English version

Stage all'estero: AIESEC. Il mondo di domani inizia con te oggi

Data: 07/12/2012

Stage all'estero
di Giada Gumiero


AIESEC
Il mondo di domani inizia con te oggi


Anche quest’anno AIESEC, la più grande organizzazione studentesca al mondo, offre a studenti e neolaureati la possibilità di partecipare a programmi di tirocinio all’estero.

I candidati, dopo aver sostenuto una prova di conoscenza della lingua inglese e un colloquio attitudinale, avranno accesso a un database contenente offerte di tirocinio in più di cento paesi in tutto il mondo, dalla Cina al Brasile, dalla Polonia alla Nigeria.

Scegliere di partire con AIESEC non significa soltanto fare un’esperienza all’estero, ma anche -e soprattutto- inserirsi all’interno di un network globale composto da più di 50.000 giovani che condividono valori, interessi, ansie e aspettative verso il loro futuro. Significa crescere personalmente e professionalmente, nel progetto comune di poter un giorno diventare degli adulti responsabili, in grado di promuovere un cambiamento positivo in questa nostra società sempre più dinamica e globalizzata.

I programmi di tirocinio offerti da AIESEC sono essenzialmente due e si differenziano per durata, competenze necessarie e tipo di attività che si andranno a svolgere.


- Global Community Development Programme
“Cross-cultural and positive impact and personal development”

DI COSA SI TRATTA:
tirocini indirizzati a tutti i giovani desiderosi di conoscere il mondo e di mettersi alla prova in un paese straniero, contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti socialmente utili (cooperazione con ONG, prevenzione HIV/AIDS, green economy, …).

DOVE: principalmente nei paesi in via di sviluppo e nei BRICs.

DURATA: variabile da un minimo di 6 settimane a un massimo di 18 mesi, ma solitamente si tratta di esperienze brevi.

RETRIBUZIONE: generalmente assente, ma spesso vengono offerti vitto e alloggio.

BENEFICI: ampliamento del proprio bagaglio culturale, crescita personale, contributo concreto a progetti che promuovono il cambiamento sociale.


Martina Fratter, 20 anni, studentessa di Lingue
Global Community Development Programme presso AIESEC Jos, Nigeria – progetto ASK

“Quest’estate ho scelto di partire con AIESEC, e realizzare uno dei miei sogni del cassetto: fare un’esperienza di volontariato che potesse arricchirmi, e potesse portare un cambiamento, seppur piccolo, nella società e nella vita degli altri. Ho trascorso sette settimane in Nigeria, lavorando per un progetto sull’HIV, collaborando con una NGO per creare consapevolezza su questa malattia, e fare ricerca e supporto a comunità rurali in situazione di difficoltà. Allo stesso tempo, ho tenuto lezioni in scuole superiori sempre su questo tema, che in Nigeria è uno dei problemi che hanno un maggiore impatto sociale. Lavorare a stretto contatto con 10 ragazzi provenienti da tutto il mondo, portare il sorriso sui visi delle persone, conoscere e sperimentare una cultura e costumi così diversi da quelli italiani hanno contribuito a rendere la mia esperienza unica e a spingermi a poter cogliere nuovamente al più presto lo stesso tipo di opportunità.”


- Global Internship Programme
“Cross-cultural and professional experience”

DI COSA SI TRATTA:
tirocini indirizzati a giovani con specifiche competenze tecniche che desiderano fare un’esperienza lavorativa altamente professionalizzante in un paese straniero. Le offerte di lavoro coprono un campo piuttosto vasto, dall’insegnamento nelle scuole allo sviluppo di software per un’azienda. Esempi di alcune delle competenze attualmente più richieste: Marketing e Finance, Web and Software Development, Event Management, Mechanical Engineering, International Education…

DOVE: dipende molto dal periodo e dal settore d’interesse. Ad esempio, in questo momento i paesi dell’Est Europa offrono buone possibilità nel campo dell’insegnamento, la Turchia in aziende legate al settore automobilistico, la Cina in aziende legate alla moda, …

DURATA: variabile da un minimo di 6 settimane ad un massimo di 18 mesi. I progetti nel settore educativo sono spesso più brevi (6-12 settimane), mentre i tirocini all’interno di aziende prevedono quasi sempre un periodo minimo di 2-3 mesi.

RETRIBUZIONE: anche qui dipende molto dall’attività che si andrà a svolgere. Solitamente i lavori all’interno di aziende sono ben retribuiti, mentre i tirocini nel settore educativo hanno generalmente stipendi più bassi, ma comunque sufficienti al proprio mantenimento.

BENEFICI: sviluppo professionale all’interno di ambienti nuovi e dinamici, possibilità di ampliare le proprie competenze entrando a contatto con modelli lavorativi diversi da quelli italiani, ampliamento del proprio bagaglio culturale.


•   altre informazioni


Pagina precedente