English version

Lingue straniere: Studiare il francese a Parigi

Data: 07/12/2012

Lingue straniere
di Gianluigi Rago - Language Counsellor


La Francia è una delle mete preferite da turisti e viaggiatori per il suo paesaggio in continuo mutamento e per le sue località di interesse storico. Le coste dell'Atlantico e del Mediterraneo e i castelli della Loira, per non menzionare Parigi, sono alcune delle attrattive più speciali.
La cucina e i vini francesi godono di fama mondiale e non c'è chi non invidia i Francesi per il loro "savoir vivre".
Parigi, la romantica capitale della Francia, è da oltre 1000 anni il centro politico ed economico del paese.
La città offre innumerevoli attrazioni, dallo splendore religioso di Notre Dame ed il Sacre Coeur alle meraviglie architettoniche della Torre Eiffel e le opere d'arte del Louvre e del Centro Pompidou, collezioni artistiche di prim'ordine e di fama mondiale.


LA SCUOLA

Situata in un edificio del XVIII° secolo, protetto dall'Ente delle Belle Arti, nel cuore della città, il centro linguistico di Parigi è a pochi passi dal Louvre e da Place Vendome, il Teatro Lirico ed il quartiere Saint-Honoré, sofisticato ma bohémien insieme.
La scuola è facilmente raggiungibile in metro: stazioni quali Tuileries, Concorde, Opera e Pyramides sono tutte molto vicine. Sono a disposizione degli studenti, tra l'altro, l'uso di computer e una sala comune con riviste e quotidiani.

Gli insegnanti sono tutti di madrelingua, laureati e ben qualificati per insegnare. Le loro capacità e la loro esperienza li aiutano a scegliere l'approccio migliore per ogni studente o gruppo.
L'offerta formativa prevede una vasta gamma di programmi, da corsi di preparazione agli studi universitari a corsi di lingua presso le aziende. Esiste un corso adeguato per qualsiasi esigenza e livello di conoscenza.
Il primo giorno del corso si valutano accuratamente le esigenze dello studente, per aiutare a scegliere la classe più adatta, assicurando così il massimo risultato. Durante il corso di lingua i responsabili della scuola sono a disposizione per offrire consigli ed aiuti didattici.
Per chi intende presentare richiesta di ammissione all'università in Francia, la scuola dispone di consulenti pronti ad aiutare a scegliere ed a completare le pratiche di ammissione.
Nella scuola si vive in un ambiente internazionale si possono conoscere studenti di tutte le parti del mondo, con cui condividere l'esperienza di imparare a parlare una lingua straniera.
Il centro di lingua è dotato di una completa gamma di attrezzature e risorse moderne in un ambiente comodo e accogliente. Computer e reti informatiche sono a disposizione degli studenti, che hanno accesso gratuito all'internet.
Il programma socio-culturale trae vantaggio dalla miriade di attrazioni che la città offre. È possibile fare inoltre escursioni alla vicina Versailles od in altre regioni della Francia.



CORSI

Corsi generali e intensivi

Standard 20

• 20 lezioni a settimana (4 lezioni di 45 minuti al giorno);
• Livelli: da Principiante ad Avanzato;
• Durata del corso: da 1a 50 settimane;
• Età: 16 +.
Durante le lezioni si migliora rapidamente l'abilità di comunicare in situazioni di vita reale. 2 lezioni al giorno s'incentrano sulla grammatica, il vocabolario e la pronuncia.
Nelle 2 lezioni successive ci si concentra su: lingua parlata, ascolto, lettura, scrittura. Si usa un libro di testo, materiale ed esercizi di vario genere, che comprendono la simulazione di situazioni, l'ascolto di brani registrati, la lettura di giornali e riviste.

Intensivo 30
• 30 lezioni a settimana (6 lezioni al giorno di 45 minuti);
• Livelli: da Principiante ad Avanzato;
• Durata del corso: da 1a 50 settimane;
• Età: 16 +.
La mattina (lezioni da 1 a 4) gli studenti seguono lo stesso programma del corso Standard 20. Il pomeriggio (lezioni 5 e 6) le esercitazioni consolidano l'apprendimento, puntando a migliorare la scioltezza nella lingua parlata e nella pronuncia, grazie a vari dialoghi su una vasta gamma di argomenti, in particolare quelli di vita reale. Fra questi rientrano: film e teatro, studio dei media, notizie d'attualità, politica, cultura del posto, ricerca con Internet. Altre opzioni variano anche in base al livello.


Corsi Plus
Unire lezioni di gruppo a quelle individuali è l'ideale se si ha bisogno d'aiuto particolare nell'apprendere la lingua in generale o per argomenti più specialistici. I CORSI PLUS consistono in 5 o 10 lezioni, realizzate in base alle esigenze. Gli insegnanti prepareranno con lo studente un piano di studi, che può essere integrato sia allo Standard 20 che all'Intensivo 30.


•   altre informazioni


Pagina precedente