English version

Master all’estero: Studiare in Finlandia dopo la laurea

Data: 07/12/2012

Master all'estero: Finlandia
di Loredana Toso - career counsellor “Study abroad”


Studiare in Finlandia dopo la laurea

La Finlandia è un paese europeo infilato tra la Scandinavia (di cui non fa parte) e la Russia: 340.000 km2 di laghi (quasi 188.000), immense foreste e bellezze naturali incontaminate, la cui popolazione - di 5 milioni - si concentra principalmente nella costa meridionale.

Frequentare un Master o un corso post laurea in Finlandia può rivelarsi un’esperienza estremamente positiva e piacevole per l’eterogeneità paesaggistica del Paese, per la sua varietà culturale, il design abitativo, l’inedita gastronomia, il sistema di welfare sociale capillare ed efficiente e la mitezza e inaspettata socievolezza dei locali. Ma non solo. Molte sono le ragioni per valutare una esperienza di studio post laurea in Finlandia, che motivano il crescente numero di studenti stranieri che sceglie di specializzarsi qui.


Sistema educativo

Come l’Italia, la Finlandia ha adottato (nel 2004) una nuova legge di riforma del sistema universitario che ha introdotto il 3+2, in conseguenza del quale la laurea di II livello (Master’s degree/higher university degree) si consegue acquisendo 120 crediti ECTS (crediti riconosciuti in Europa) pari a 2 anni di studio successivi alla laurea di I livello, che richiede invece 3 anni di studio e 180 ECTS.
L'anno accademico è suddiviso in due periodi (terms). Il primo periodo inizia ad agosto e termina a metà dicembre mentre il secondo periodo inizia a gennaio e finisce a fine maggio.
I corsi sono organizzati in attività teoriche (lectures), esercitazioni, seminari. Ampia è l’offerta di corsi in lingua inglese.
Esiste poi la possibilità di seguire corsi di specializzazione post laurea in pressoché tutti gli atenei. Le Università pubbliche sono 16 e 25 i politecnici (vedi il sito del Ministero dell’Educazione finlandese: www.minedu.fi, sezione Education).

A differenza della laurea, l’accesso ai Master per uno studente straniero solitamente non comporta alcun esame, ma prevede altre prove, legate largamente al regolamento interno della Facoltà. Generalmente viene richiesta una lettera di presentazione di un docente dell’Università di provenienza, cui segue un colloquio di selezione.


Alto livello di istruzione specializzata

La formazione è tenuta in alta considerazione in Finlandia e il sistema educativo e l’elevato standard dei corsi è motivo di orgoglio e indiscussa priorità per il Paese, oltre ad essere parte integrante di una strategia nazionale condivisa che mira a sviluppare una moderna società dell’informazione. In tal senso, per gli studenti stranieri, specializzarsi in Finlandia consente di acquisire un valido bagaglio accademico, oltreché di effettuare una bellissima esperienza umana.
Molte università finlandesi collaborano attivamente con istituzioni straniere in tutto il mondo, al fine di agevolare gli studenti internazionali.


I costi

Anche se in Finlandia tutti gli studi universitari sono generalmente gratuiti per i cittadini europei, è sempre bene verificare il corso di interesse per valutare l’esistenza di eventuali tasse. In ogni caso, bisogna tenere conto delle spese che è necessario sostenere per mantenersi in loco.

Il costo della vita in Finlandia ormai non si discosta più così tanto da quello italiano come in passato. È bene tenere presente un +30% per i trasporti e per alcuni generi alimentari e servizi, a fronte però di stipendi mediamente doppi rispetto a quelli italiani.
Il programma di Master di Erasmus Mundus consente di ottenere un supporto finanziario, ma è necessario verificare che la propria università sia consorziata. Maggior informazioni alla sezione: www.studyinfinland.fi/tuition_and_scholarships/erasmus_mundus_scholarships


CIMO

CIMO, acronimo di Centre for International Mobility - con sede principale in Helsinki - è un punto di riferimento importante per chi desidera studiare, effettuare stage, ottenere borse di studio o partecipare ad uno scambio giovanile in Finlandia. I servizi offerti spaziano da un database ricco di opportunità di Master, l’accesso a programmi di mobilità internazionale, informazioni e consulenza. Per ottenere informazioni: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente