English version

Qui Bruxelles: Rete di servizi Euraxess

Data: 07/12/2012

Qui Bruxelles: Rete di servizi Euraxess

Destinata a: RICERCATORI


Ricercatori in movimento


La rete di servizi Euraxess è uno sportello unico per i ricercatori che desiderano vivere e lavorare in un paese europeo diverso dal proprio.


Argomenti trattati

La rete di servizi Euraxess si compone di centri servizi che forniscono assistenza gratuita e personalizzata su argomenti quali le opportunità di impiego nel campo della ricerca all’estero e il trasferimento all’estero nonché su questioni che vanno dall’alloggio ai corsi di lingua, alle strutture di accoglienza, ai permessi di lavoro, ai diritti di proprietà intellettuale fino agli aspetti sociali e culturali.



Abu, 32 anni, ginecologo, Palestina

Quando mi fu offerta l’opportunità di intraprendere una formazione specialistica presso l’Università di Liegi, in Belgio, il centro servizi Euraxess dell’università mi ha assistito nella presentazione dei documenti per l’ottenimento del visto e per la registrazione presso il comune di arrivo. Questo ha facilitato moltissimo il mio trasferimento in Belgio.


Come funziona

I ricercatori provenienti dall’UE o da paesi terzi possono contattare direttamente il centro servizi locale per telefono o a mezzo posta elettronica, o effettuare una ricerca per argomento e per paese sul sito Internet della rete Euraxess. Euraxess Jobs è un altro servizio della rete Euraxess che elenca centinaia di offerte di lavoro e offre informazioni pratiche su qualsiasi argomento, dai visti alle strutture di custodia per i bambini disponibili nelle vicinanze di un nuovo posto di lavoro all’estero. Il servizio Euraxess Rights fornisce informazioni sulla legislazione esistente, per esempio sulla Carta europea dei ricercatori, mentre Euraxess Links è uno strumento per lo sviluppo di reti per i ricercatori europei all’estero.


INFORMAZIONI ESSENZIALI

Chi?
Euraxess

A cosa serve?
Assistenza pratica, personalizzata e gratuita ai ricercatori che si trasferiscono in un paese europeo

A chi si rivolge?
Ai ricercatori in arrivo, in partenza e che rientrano provenienti dai paesi comunitari e non

Fatti e cifre
• nel 2008 ha assistito oltre 20.000 ricercatori;
• nel 2008 ha risposto a oltre 120.000 domande.

Dove si trova?
I centri Euraxess sono presenti in tutti i paesi dell’UE nonché in Croazia, nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in Islanda, Israele, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.
Nel prossimo futuro è prevista l’apertura di centri in Bosnia-Erzegovina e Montenegro

Contatti
Per ricercare il centro Euraxess più vicino: http://ec.europa.eu/euraxess/services

Sito Internet della rete Euraxess: http://ec.europa.eu/euraxess/


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente