English version

Giovani e lavoro: anche in Italia arriva Youthspark

Data: 10/12/2012

Creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della imprenditorialità: sono questi gli obiettivi principali di YouthSpark, il progetto mondiale avviato da Microsoft per sostenere 300 milioni di ragazzi nel mondo, che arriva anche in Italia grazie alla collaborazione dell’azienda di Redmond con Fondazione Cariplo, Mondo digitale e Cnca, il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza.

YouthSpark si declina, in tre diversi progetti destinati rispettivamente a giovani svantaggiati; studenti liceali o universitari; giovani neolaureati o in procinto di laurearsi. Il primo si chiama ‘Giovani & lavoro.

IT fattore abilitante’, in collaborazione con Cnca rivolto a 3.000 ragazzi tra i 16 e i 28 anni in cerca di occupazione e ha come obiettivo quello di aiutarli ad aumentare competenze tecniche, informatiche, relazionali e lavorative attraverso specifici percorsi formativi. Poi c’e’ ‘Meet no Neet’ messo a punto con Mondo Digitale che si propone di fornire a 6.000 giovani dai 18 ai 24 anni le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale.

I partecipanti, in pratica, dovranno individuare un problema presente nel proprio contesto di vita quotidiana – scuola, quartiere, città – e proporre una soluzione definendo anche le possibili sinergie sul territorio con enti, associazioni e aziende. Infine, ‘Start-up Revolutionary Road’, in collaborazione con Fondazione Cariplo è il progetto che offre opportunità a 25mila giovani in Italia di creare la propria start-up attraverso una formazione specifica.

Al termine del percorso i giovani che partecipano, potranno accedere al programma BizSpark di Microsoft, nato nel 2008, a sostegno delle piccole e medie imprese. I progetti avviati nella parte ovest dell’Europa (tutti i paesi europei esclusa Francia, Germania e Regno Unito) sono 15, di cui ben tre in Italia.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente