English version

N. 10 - Novembre 2012

Data: 13/12/2012

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Meeting europeo dei Reference point della rete Eqavet


Si è tenuto a Bruxelles, il 15 e 16 novembre, l’incontro annuale dei Reference point della rete per la qualità dell’istruzione e della formazione professionale Eqavet. Obiettivo dell’incontro è stato l’esame dei risultati del programma di lavoro della Rete europea e lo sviluppo delle attività future. All’evento hanno partecipato anche le Istituzioni comunitarie competenti in materia di Vocational education and training (VET). In apertura, gli interventi di Joa Delgado e Sophie Weisswange della Commissione europea e di Sean Feerick del Segretariato della Rete Eqavet. Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza del perseguimento di uno “spazio unico europeo” in cui Eqf, Ecvet, Europass ed Eqavet interagiscano costantemente nel perseguimento di un obiettivo comune quello del miglioramento dell’attrattività e dell’efficacia della Vet.
Per saperne di più: Eqavet


Italia e Germania insieme per l’occupazione dei giovani

Sono stati siglati a Napoli, il 12 novembre, nel corso della Conferenza “Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani” gli accordi bilaterali fra il nostro Paese e la Germania per favorire l'occupazione giovanile. Un primo Protocollo d’intesa è stato sottoscritto dai rappresentanti dei ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di entrambi i Paesi e riguarda gli scambi e le collaborazioni che coinvolgono i giovani, gli studenti, gli insegnanti, le scuole e gli istituti professionali, attraverso l’utilizzo prioritario dei fondi europei. L’Accordo prevede inoltre il rafforzamento della cooperazione nel quadro della rete Eures, al fine di promuovere la mobilità delle persone in formazione e quella dei lavoratori fra i due Paesi.
Un secondo Protocollo riguarda le Camere di Commercio italiane e tedesche, in quanto rappresentanti del mondo imprenditoriale e attori fondamentali nel processo di governance dei percorsi di formazione duale e in apprendistato.
Per saperne di più: Conferenza “Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani


Notizie dall'Europa


La nuova strategia europea: Ripensare l'istruzione


Si chiama "Ripensare l'istruzione" ed è la nuova strategia varata dalla Commissione europea per incoraggiare gli Stati membri ad adottare un'azione immediata per assicurare che i giovani sviluppino le abilità e le competenze necessarie al mercato del lavoro e raggiungano i loro obiettivi in tema di crescita e occupazione
"Ripensare l'istruzione" sollecita un importante cambiamento d'impostazione nel campo dell'istruzione che da maggiore rilievo ai risultati apprenditivi, ovvero, le conoscenze, le abilità e le competenze che gli studenti acquisiscono. Si punta inoltre a migliorare in modo significativo le abilità di base in tema di lettura, scrittura e matematica, sviluppare o rafforzare le abilità imprenditoriali e lo spirito d'iniziativa
La strategia sollecita altresì gli Stati membri a consolidare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, portando l'impresa nelle aule scolastiche per favorire un apprendimento basato sul fare.
Per saperne di più: Ripensare l’istruzione


Eures cambia: più mobilità e attenzione ai giovani

Eures, la rete europea dei servizi per l'impiego sarà riformata al fine di aumentare la mobilità dei lavoratori tra Stati membri. Lo ha deciso la Commissione europea in accordo con gli stati membri. La riforma prevede un nuovo portale Eures che renda più semplice l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. La nuova versione della rete sarà maggiormente orientata ai giovani e darà risalto a forme di occupazione, quali l’apprendistato e i tirocini, che combinano lavoro e opportunità di apprendimento.
L'attuazione della decisione da parte della Commissione e degli Stati membri è prevista per il 1° gennaio 2014. Per quella data tutti i paesi partecipanti dovranno aver designato servizi specializzati che organizzino la riforma, lavorino con i nuovi partner e sviluppino i servizi necessari.
Per saperne di più: Eures

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente