English version

Conferenza TIC per la sostenibilità

Data: 17/12/2012

Dal 14 al 16 febbraio 2013 si svolgerà a Zurigo, in Svizzera, un evento intitolato "Conferenza TIC per la sostenibilità" (ICT for Sustainability Conference - ICT4S). Le aziende delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) danno lavoro a 6,6 milioni di persone in tutta l'Unione europea e contribuiscono per oltre il 40 % alla crescita generale della produttività.

Le TIC sono già presenti in quasi tutti i settori dell'economia europea, ma la Commissione europea sta incoraggiando un loro lancio più ampio per aiutare l'economia a diventare più rispettosa dell'ambiente.

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono aiutare a frenare il riscaldamento globale, ma questo settore è sempre più sotto pressione da parte di vari altri settori.

Studi recenti hanno mostrato che non dobbiamo aspettarci molto da tecnologie virtuali come il telelavoro, le videoconferenze e il commercio elettronico. Anche se sono tutte pratiche comuni, la "smaterializzazione" dell'economia rappresenta solo il 6% dei benefici a basse emissioni di carbonio che il settore delle TIC può fornire. Questi studi hanno sottolineato il bisogno di ripensare il consumo di energia legato al modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo in un mondo a basso livello di emissioni di carbonio. Nuovi modelli commerciali basati su basse emissioni di carbonio possono essere sviluppati in tutti i settori dell'economia.

L'evento sarà un'opportunità per i partecipanti di discutere il potere trasformativo delle TIC per rendere il nostro mondo più sostenibile: risparmiando energia e risorse materiali per creare più valore con un uso minore di risorse naturali limitate e aumentando la qualità della vita di tutti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente