English version

Presidenza irlandese del Consiglio UE: 1° Gennaio-30 Giugno 2013

Data: 20/12/2012

A partire dal 1° gennaio l’Irlanda assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea per la settima volta.

La Presidenza coincide con il 40° anniversario dell’appartenenza dell’Irlanda alla UE. Quella dell’Irlanda è la prima Presidenza del Trio con la Lituania (seconda metà del 2013) e la Grecia (prima metà del 2014).

La Presidenza irlandese lavorerà sulla promozione della crescita economica e l’occupazione sostenibili e il rafforzamento del vantaggio competitivo dell’Europa, riportando la stabilità e la fiducia attraverso un’efficace governance economica per l’Europa e sostenendo la crescita e le riforme.

La Presidenza irlandese affronterà anche il problema dei livelli critici disoccupazione giovanile in tutta la UE, proseguendo con le proposte sulla Disoccupazione Giovanile e i Garanti per i Giovani.

Durante l’Anno Europeo per i Cittadini nel 2013, la Presidenza intende inoltre portare avanti una serie di iniziative mirate a promuovere il libero movimento nell’UE e tutelare i diritti dei lavoratori. Il lancio della Presidenza irlandese si svolgerà il 10 Gennaio 2013 a Dublino.

Le informazioni sulla nuova Presidenza, il suo programma, le priorità principali, la documentazione, gli eventi in programma, si possono trovare sul sito della Presidenza.


Pagina precedente