English version

Premio giornalistico Angelo Maria Palmieri

Data: 21/12/2012

Un premio riservato a giornalisti iscritti all'Albo, universitari e studenti di scuole di giornalismo under 30

L’8 gennaio 2011 è scomparso a soli 30 anni Angelo Maria Palmieri, collaboratore Fiaba e giornalista unanimemente apprezzato. Dal rimpianto per la sua prematura scomparsa, Fiaba ha inteso istituire in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo un riconoscimento ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale.

A chi si rivolge
Giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo e studenti universitari. Il concorso è suddiviso in due categorie:

• senior: riservata agli iscritti all’Albo dei Giornalisti professionisti e pubblicisti in possesso di regolare tesserino in corso di validità;
• junior: riservata agli studenti delle scuole di giornalismo e agli studenti universitari (tutte le facoltà) che, alla data dell’11 gennaio 2013, non abbiano compiuto il 30° anno di età.

Tipologie di servizi giornalistici ammessi
Servizi in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog e social media e servizi radiotelevisivi su temi che abbiamo contribuito alla diffusione dei valori di pari opportunità, di superamento delle barriere culturali e sociali, di solidarietà, di integrazione sociale, di convivenza civile e di difesa dei diritti fondamentali dell’uomo. I servizi radiotelevisivi e multimediali non devono superare la durata di 15 minuti. Gli articoli non devono superare le 10 cartelle (12.000 battute). Possono essere presentati elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2012.

Premi
Saranno premiati i primi 2 classificati di ogni categoria:
• 1° premio: mille euro
• 2° premio: 500 euro
Al terzo e al quarto classificato di ogni categoria andrà una menzione speciale.

Modalità di partecipazione
Ogni partecipante al concorso può presentare un solo lavoro e per una sola categoria e dovrà inviarne una copia (via email o cartacea) entro e non oltre il 16 gennaio 2013.

Il bando completo è sul sito dell'associaizone Fiaba.

Per ulteriori informazioni
Email: [email protected]
Sito web: http://www.fiaba.org


Pagina precedente