English version

Eurobarometro Flash: “Imprenditorialità nell’UE e oltre”

Data: 11/01/2013

In base al nuovo Eurobarometro Flash “Imprenditorialità nell’UE e oltre”, presentato ieri dal Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, quasi 4 europei su 10 vorrebbe essere il capo di se stesso. Se si potesse sfruttare questo potenziale, milioni di nuove imprese si andrebbero ad aggiungere alle quasi 21 milioni di piccole e medie imprese nell’UE. Sono numerosi gli ostacoli che trattengono gli europei dal mettersi in proprio, tra questi, la paura del fallimento e il rischio di entrate irregolari.

L’Eurobarometro mette in evidenza che nel 2009 il numero di europei che desiderava mettersi in proprio era maggiore (45%). Si tratta di una diminuzione del 20% in tre anni, fatto che riflette l’attuale situazione economica con le sue prospettive di impresa meno promettenti. Tuttavia, vi sono ancora milioni di persone che vedono favorevolmente il lavoro in proprio per l’indipendenza personale, un maggior guadagno e libertà di scegliere il luogo e i tempi di lavoro.

La pubblicazione “Entrepreneurship in the EU and beyond” copre i 27 paesi UE, più 13 paesi al di fuori della UE. Alcuni di questi paesi non-UE sono stati inseriti per la prima volta, quali il Brasile, Israele, India e Russia.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente