English version

“Diari di viaggio”: condividere a scuola esperienze di migrazione

Data: 11/01/2013

158 insegnanti con i loro 3.297 studenti di 55 scuole piemontesi (19 primarie, 18 secondarie di 1° grado e 18 secondarie di 2° grado) hanno avviato con grande entusiasmo nel mese di ottobre i lavori per partecipare al progetto “Diari di Viaggio. Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione.

Promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi (
www.ongpiemonte.it) e realizzato in collaborazione con 10 delle sue 30 associazioni, 5 Province e 9 Comuni, il progetto mira al rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri tra i 6 e i 18 anni nelle province piemontesi.

Più di 400 incontri di co-progettazione e riflessione con gli insegnanti e altrettanti incontri di affiancamento in classe con gli studenti per migliorare, a partire dal tema del viaggio, la comprensione dei fenomeni migratori attraverso un approccio integrato basato su educazione interculturale e educazione alla cittadinanza mondiale (Global Learning, o Global Citizenship Education così come viene definita dall’UE).

Un sito per condividere riflessioni e materiali prodotti e un concorso di sceneggiature per la realizzazione di 3 cortometraggi nelle scuole coinvolte, oltre che una serie di eventi organizzati sui territori coinvolti contribuiranno infine al consolidamento di una rete di attori territoriali che operano a favore della diffusione di una cultura di cittadinanza attiva, di solidarietà e di accoglienza nei confronti dei soggetti e delle comunità straniere.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente