English version

N. 689 del 23 giugno 2005

Data: 23/06/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione


Aiuti di Stato: la Commissione estende l’indagine formale alla legge aeronautica italiana
Bruxelles, 23 giugno 2005. La Commissione europea ha esteso l’indagine formale avviata ai sensi della normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato includendo anche la legge italiana a sostegno della R&S nel settore aeronautico. L’indagine riguarderà ora tutti i grandi progetti civili finanziati con legge n. 808/85 e tutti i progetti civili, indipendentemente dal loro importo, finanziati dopo il mese di novembre 2002.
Il 1° ottobre 2003 la Commissione ha avviato un’indagine su sei progetti di aiuti individuali concessi dalle autorità italiane a società aeronautiche ai sensi della legge n. 808/85 (ovvero la “legge aeronautica”, cfr. IP/03/1319). L’indagine mirava a stabilire, in particolare, se questi progetti individuali soddisfacessero i requisiti per poter beneficiare di aiuti ai sensi della disciplina comunitaria del 1996 per gli aiuti di Stato alla ricerca e sviluppo per quanto concerne le fasi della ricerca, l'intensità e l’effetto d’incentivazione dell’aiuto. Tale disciplina promuove la ricerca fondamentale non legata agli obiettivi industriali o commerciali di una determinata impresa, nonché la ricerca industriale e le attività di sviluppo precompetitive legate invece ad obiettivi commerciali.
Gli aiuti in questione sono stati concessi in forma di prestiti a interessi zero. Nel corso dell’indagine sono emersi dubbi circa le condizioni per la restituzione degli importi dovuti non soltanto per quanto riguarda i sei aiuti sotto esame, bensì anche in relazione ad altri prestiti concessi nell’ambito di questo regime.
È stato pertanto esteso il procedimento d’indagine formale per definire un quadro giuridico chiaro e trasparente che consenta di dissipare i dubbi espressi.
L’avvio, ovvero l’estensione, di un’indagine formale in materia di aiuti di Stato non pregiudica la decisione finale della Commissione. L’obiettivo è quello di offrire a tutte le parti interessate – Stati membri, beneficiari degli aiuti e concorrenti – l’opportunità di formulare le proprie osservazioni riguardo al caso. La versione integrale della decisione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
La legge n. 808 è stata promulgata nel 1985 e la Commissione ne ha dichiarato la compatibilità con le norme previste dal trattato CE in materia di aiuti di Stato nel 1986. Da allora la legge è stata oggetto di alcune proroghe ed è a tutt’oggi ancora in vigore. Essa è finalizzata alla promozione della ricerca e sviluppo nel settore aeronautico italiano. Tra i beneficiari degli aiuti concessi ai sensi della legge n. 808 si citano Finmeccanica, Agusta, Alenia e Aermacchi, ovvero società che collaborano a livello internazionale ai più prestigiosi programmi aerospaziali.
Da Rapid *


* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell'Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente