English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 11 gennaio 2013

Data: 11/01/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 11 gennaio 2013


“Presidenza irlandese ed anno europeo dei cittadini”

Dal primo gennaio 2013 il presidente di turno dell’Unione Europea è l’Irlanda, un paese dinamico e da quarant’anni membro dell’Ue. La Repubblica irlandese è stata una delle nazioni più colpite dalla crisi economica, ma oggi, anche grazie ai sacrifici compiuti dai suoi cittadini, ne sta uscendo.

L’Irlanda, l’evoluzione economica nella zona Euro e le prospettive future per i cittadini europei sono stati i principali temi affrontati con i nostri ospiti.

Stabilità, lavoro e crescita sono le tre parole chiave per l’Agenda europea proposte dall’Ambasciatore irlandese in Italia Patrick Hennessy, intervenuto a 22 minuti parlando della crisi economica nel suo paese e non solo.

Dall’ultimo rapporto 2012 su occupazione e condizioni sociali risulta infatti che la disoccupazione nella Ue ha raggiunto il livello più alto degli ultimi vent’anni. In Spagna e in Grecia i giovani senza lavoro sono il 56 e 57 per cento. In Italia sino il 37 per cento. Cresce il rischio povertà e di esclusione sociale. La crisi quindi è tutt’altro che finita. Resta ancora molto da fare, pesano le incertezze politiche nei paesi che avranno le elezioni nel 2013: Italia e Germania, ma l’Europa offre molte opportunità ai suoi abitanti.

Un punto chiave per il futuro dell’Unione europea è rappresentato dalla consapevolezza dei cittadini dei 27 Paesi membri di sentirsi europei. Per rendere le Istituzioni dell’Unione più vicine è stata inaugurata la rete Europedirect con 48 centri di informazione in tutt’Italia. L’Unione vuole inoltre stimolare l’auto imprenditorialità attraverso una rete di micro-finanziamento.

Ricordiamo infine che il 2013 è anche l’anno europeo dei cittadini. Conoscere i propri diritti e possibilità in quanto europei è un’occasione per investire sul proprio futuro.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Capolavoro Assoluto” di Fabio Poli. Il brano scelto dall’ultima fatica del cantautore veneto è “Bravi tutti”.

Ospiti:
- Patrick Hennessy, Ambasciatore d’Irlanda in Italia
- John MacDonald, capo della task – force “anno europeo dei cittadini”
- Virginia Maestri, membro della DG occupazione della Commissione Europea
- Alessandro Giordani, capo del settore comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo dell’Institut Français Italia per la rubrica “Nuovo cinema Europa”
- Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo settore stampa e media Commissione europea Rappresentanza in Italia

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Riferimenti internet:
Rete Europe Direct Italia
Portale Anno europeo cittadini


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130111.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente