English version

Guida 2013 del programma Gioventù in Azione

Data: 14/01/2013

E’ stata pubblicata la Guida 2013 del programma Gioventù in Azione. La Guida è uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano partecipare al Programma GiA. Comprende le informazioni necessarie sulle priorità, le azioni e le caratteristiche principali del Programma, nonché i criteri e le condizioni sulle modalità di partecipazione.

Per il 2013 le priorità annuali sono le seguenti:
1. progetti che propongono attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza europea e i diritti che ne conseguono, nel contesto dell’Anno Europeo dei Cittadini;
2. progetti mirati ad incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee del 2014, permettendo in tal modo ai giovani di poter essere cittadini attivi ed informati;
3. progetti mirati a promuovere l’impegno dei giovani per una crescita più inclusiva e in particolare:
• progetti che affrontano il tema della disoccupazione giovanile, nonché progetti mirati a stimolare la mobilità dei giovani disoccupati e la loro partecipazione attiva nella società.
In tutte le Azioni del Programma forte rilevanza verrà data a garantire l’accesso ai giovani disoccupati a tutte le opportunità che il programma stesso offre:
• Progetti che affrontano il tema dell’emarginazione e la povertà, e che incoraggiano la sensibilizzazione e l’impegno dei giovani nell’affrontare questi temi per una società più inclusiva. In questo contesto, particolare attenzione verrà data all’inclusione dei giovani immigrati, i giovani disabili e i giovani Rom.
4. Progetti che stimolano lo spirito d’iniziativa, la creatività, le capacità imprenditoriali e l’occupabilità dei giovani, in particolare attraverso le iniziative giovanili;
5. progetti che promuovono comportamenti sani, in particolare attraverso la promozione della pratica di attività all’aria aperta e sport di base, come strumento per incoraggiare stili di vita sani e promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani nella società.
La versione inglese è quella originale e pertanto fa fede qualora vi siano discrepanze nelle versioni delle altre lingue (disponibili presto).


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente