English version

Telethon ricerca figure professionali

Data: 15/01/2013

La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, il nostro obiettivo è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Fondamentale per sostenere le nostra attività è il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca a progredire verso la cura.


• Risorse Umane e Organizzazione: quest'area si occupa della selezione, gestione, formazione e sviluppo delle risorse umane, oltre alla gestione amministrativa di tutto il personale Telethon.


• Amministrazione: è composta dalle tipiche funzioni di supporto quali Pianificazione e Controllo, Contabilità e Finanza, Affari Legali, Acquisti e Sistemi Informativi.


• Raccolta Fondi: in quest'area confluiscono diverse anime, da quella strategica affidata al marketing, a quella del fundraising in cui si sviluppano progetti di raccolta fondi con le aziende e con i volontari sul territorio nazionale, a quella dedicata agli eventi, primo fra tutti la maratona televisiva in onda sulle reti Rai nel mese di dicembre di ogni anno. All'interno di quest'area anche un gruppo di lavoro rivolto al mondo dei nuova media digitali (internet, social network e mobile).


• Direzione Scientifica: è responsabile della valutazione, del monitoraggio e analisi strategica dei programmi Telethon di finanziamento alla ricerca. Nello specifico si occupa della progettazione ed emissione dei bandi competitivi, della gestione del processo di valutazione tramite peer-review, delle proposte di progetto provenienti dai ricercatori di tutta Italia, come pure del processo di valutazione della ricerca svolta presso i propri istituti di ricerca intramurale. La Direzione scientifica, inoltre, è responsabile del reclutamento degli scienziati che fanno parte della Commissione medico-scientifica di Telethon.


• Gestione Fondi di Ricerca: in quest'area operano professionisti con competenze amministrative che si occupano della gestione dei fondi di ricerca interna (per gli istituti Telethon) ed esterna (ricercatori presenti in altri istituti) e del reperimento di nuovi finanziamenti.


• Comunicazione Istituzionale: quest'area si occupa della gestione della comunicazione verso l'esterno e, in particolare, delle attività di ufficio stampa e della produzione dei contenuti istituzionali utili a tutta l'organizzazione.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente