English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto "EURO MOBILITY for YOUNGS"

Data: 17/01/2013

Nell’ambito del Programma per l’Apprendimento Permanente (2007–2013), istituito con Decisione del 15.11.2006 n.1720/2006/CE, il Programma settoriale Leonardo da Vinci risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionale.

L’azione Mobilità ha l’obiettivo di:
• rafforzare e migliorare la qualità dei sistemi e delle pratiche di istruzione e di formazione;
• migliorare e aumentare il volume della mobilità in tutta Europa delle persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionale iniziale e nella formazione continua, perché entro la fine del Programma LLP i tirocini in azienda aumentino almeno fino ad 80.000 unità l’anno;
• incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere moderne;
• sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzazione di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.


Obiettivi del tirocinio
Con l’intervento proposto si vuole realizzare un’esperienza di tirocinio della durata di 11 settimane al fine di consentire ai destinatari un percorso di arricchimento curriculare all’estero che ne accresca conoscenze, abilità e competenze chiave con riferimento alle professioni del settore della “green economy” ed in particolare delle energie rinnovabili, architettura ecocompatibile, agricoltura sostenibile e ne potenzi l’occupabilità nel mercato del lavoro.


Le borse di mobilità
Il progetto prevede l’assegnazione di 120 borse di mobilità Leonardo da Vinci distribuite come segue: 10 in Regno Unito; 20 in Spagna; 10 in Francia; 10 in Grecia; 10 in Lituania; 10 in Irlanda; 20 in Portogallo; 10 in Galles; 10 in Germania; 10 in Slovenia.
Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono: acquisire conoscenze teoriche, abilità pratiche e competenze spendibili nel contesto di provenienza ai fini di un più agevole inserimento lavorativo; favorire la mobilità europea di giovani in cerca di lavoro, per offrire loro un’esperienza di formazione e di tirocinio all’estero.

In tale contesto sono stati individuati tre settori specifici di intervento:
• agricoltura sostenibile;
• energie rinnovabili;
• architettura eco-compatibile.


I settori effettivamente attivati dipenderanno dal contesto di riferimento nel quale sarà realizzata l’esperienza di tirocinio.


Destinatari

Requisiti

Il progetto è rivolto a 120 giovani sull’intero territorio nazionale in possesso dei seguenti requisiti generali:
• in cerca di prima occupazione;
• disoccupati;
• inoccupati;
• non avere usufruito in passato di una borsa di Mobilità Leonardo da Vinci - Azione PLM;
• buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare per il Paese di destinazione;
• non avere lo status di “studente” vale a dire “non essere iscritto”, al momento della presentazione della candidatura, presso Corsi di Studio Universitari e Post-universitari (Esempio: ad un Corso di Laurea di primo o secondo livello, Master, Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca). Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Tirocinio.

Requisito specifico per l’accesso alla selezione è il possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, di titoli di studio nelle seguenti aree tematiche connesse alla green economy:
• agricoltura: possono partecipare agronomi, periti agrari, agrotecnici, biotecnologi agroindustriali, economi ed amministratori delle imprese agricole, economi del sistema agroalimentare e dell’ambiente, tecnici forestali, viticoltori ed enologi, e soggetti in possesso di titoli equipollenti;
• energia: possono partecipare laureati in ingegneria, scienze ambientali, energy manager, esperti in gestione dell’energia, e soggetti in possesso di titoli equipollenti;
• architettura eco-compatibile: possono partecipare laureati in architettura, geometri, periti tecnici, e soggetti in possesso di titoli equipollenti.

Saranno presi in considerazione anche soggetti che abbiano titoli di studio diversi da quelli sopra elencati, ma che abbiano frequentato con profitto Master e/o Corsi di specializzazione e/o corsi di formazione professionale attinenti (Energy Manager, Esperto in energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, Green marketing manager, etc.).


•   altre informazioni


Pagina precedente