English version

Luce verde per il brevetto europeo

Data: 17/01/2013

L’assenza di un unico brevetto comunitario è stato visto a lungo come il più grande ostacolo verso la creazione di un vero mercato interno per i prodotti innovativi e creativi in Europa.

Dopo quasi 30 anni di negoziazioni, il Parlamento europeo ha dato il suo via libera alla creazione di un brevetto unitario europeo. In pratica, questo ridurrà il costo per ottenere un brevetto in Europa fino all’80%, nel lungo termine. Per le PMI, sarà quindi molto più facile proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale, e a sua volta le renderà più competitive rispetto ai loro omologhi negli Stati Uniti, in Giappone e Cina, dove i brevetti sono molto più economici.

Misure specifiche per aiutare ulteriormente le PMI nell’ottenere i brevetti sono inclusi in questa operazione, tra cui un rimborso delle spese per la traduzione nonché ulteriore protezione giuridica.

Il brevetto europeo sarà applicato, in ogni caso, solo in 25 paesi dell’Unione a causa di un opt-out di Spagna e Italia.

L'accordo entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2014, o dopo la ratifica da parte di almeno 13 parti contraenti (tra cui Francia, Germania e Regno Unito).


Per ulteriori informazioni:
www.europarl.europa.eu/news/en/pressroom/content/20121210IPR04506/html/Parliament-approves-EU-unitary-patent-rules


Pagina precedente