English version

Nuovi finanziamenti ai giovani ricercatori italiani

Data: 22/01/2013

Circa 70 milioni di euro per la ricerca italiana e per il finanziamento di progetti a favore, in particolare, dei giovani ricercatori. È la somma stanziata dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur) per i nuovi bandi Firb (Fondo per gli investimenti della ricerca di base): 'Futuro in ricerca 2013' e 'Prin' (Progetti di ricerca d'interesse nazionale) che scadono, rispettivamente, il 4 febbraio e l'11 febbraio 2013.

Il bando 'Futuro in ricerca' è destinato esclusivamente a ricercatori under 40 che non abbiano in corso rapporti contrattuali a tempo indeterminato con atenei o enti pubblici di ricerca; 'Prin' è riservato a docenti e ricercatori universitari e degli enti di ricerca.

Una delle novità avviate nei bandi è la preselezione dei progetti basata su sintetiche proposte e a cura direttamente del Miur o dell'università di afferenza.

I progetti, di durata triennale e senza limiti di importo, devono riferirsi a uno dei tre settori definiti dall'European Research Council e possono prevedere la collaborazione di più organismi di ricerca, nazionali o internazionali, coordinati da un unico 'Principal investigator' (Pi).


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente