English version

Incontro Schulz-De Castro a difesa dell'agricoltura

Data: 22/01/2013

In vista delle scadenze parlamentari e di negoziato il Presidente del Parlamento europeo e della Commissione Agricoltura hanno concordato la linea di valorizzazione dell'agricoltore europeo.


10 Gennaio 2013


Un incontro tra il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è servito a fare il punto sul lavoro di sintesi compiuto sugli emendamenti di compromesso alla riforma della Pac e la definizione delle prossime tappe del negoziato.

L'incontro è servito a convenire sulla necessità di accompagnare i valori sociali e ambientali incorporati nel fare agricoltura, esaltandoli e rendendo sostenibile la funzione economica dell’agricoltore europeo.

Come ha sottolineato De Castro, «i prossimi appuntamenti saranno decisivi per l’iter della riforma che, dopo il voto in Commissione Agricoltura del 23 e 24 gennaio, sarà votata a marzo in Plenaria. In parallelo, è in corso la trattativa con la presidenza irlandese del Consiglio per accelerare il processo di riforma e per raggiungere un accordo soddisfacente e ambizioso».

De Castro ha evidenziato che si sta lavorando per anticipare la fase dei triloghi e per valutare lo stato di avanzamento del negoziato sulle prospettive finanziarie Ue.

«Su tale fronte - ha rivelato - i rumors che indicano un ulteriore taglio sul bilancio generale, e si parla di 100 miliardfi di euro rispetto ai già ingenti 75 miliardi proposti lo scorso novembre, con inevitabili ricadute anche sulle risorse della Pac, acuiscono le incertezze sul negoziato e non escludono l’eventualità di una riapertura in Parlamento dei termini per gli emendamenti alla proposta di riforma».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2287,00.html


Pagina precedente