English version

L'UE assegna 680 milioni di euro a 302 ricercatori di alto livello

Data: 23/01/2013

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) assegnerà 680 milioni di EUR a 302 ricercatori di fama in ventiquattro paesi europei, nell’ambito dell’ultimo bando per l’assegnazione delle sue prestigiose sovvenzioni per ricercatori esperti (advanced grants).

Grazie a sovvenzioni fino a 2,5 milioni di EUR per progetto, il finanziamento consente agli scienziati e ai loro collaboratori di sviluppare le proprie idee innovative, spesso alle frontiere del sapere.

Nell’ultimo bando per l'assegnazione di sovvenzioni per ricercatori esperti, il Consiglio europeo della ricerca ha ricevuto circa 2300 domande, ovvero il 4,5% in più rispetto allo scorso anno. Anche la dotazione finanziaria del bando, pari a 680 milioni di EUR, è leggermente aumentata.

Il numero di ricercatori selezionati per il finanziamento è cresciuto lievemente, passando da 294 a 302, mentre la percentuale delle domande accolte rimane stabile al 13%.

Queste sovvenzioni sono assegnate a ricercatori di alto livello di chiara fama, di qualunque nazionalità ed età, scientificamente indipendenti e con un'esperienza recente e un profilo nel campo della ricerca che li qualificano come leader nei rispettivi settori.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente