English version

Volontario SVE in Croazia

Data: 24/01/2013

L’Associazione Culturale Strauss sta cercando n. 1 volontario per il progetto, già APPROVATO e FINANZIATO con partenza MARZO 2013 e durata 6 mesi, dal titolo “EVS: let’s do it!”, nell'ambito del Servizio Volontario Europeo in CROAZIA, presso Spalato (principale centro della Dalmazia e, con i suoi 178.192 abitanti seconda città del Paese. Spalato, anche sede universitaria), periodo 1° Marzo – 1° Settembre, ambito media e comunicazione, informagiovani e
assistenza.

SVE in Croazia (progetto EVS_letsdoit)

Posti disponibili: 1

Ente di accoglienza: HELP
Per ulteriori informazioni sull'organizzazione di accoglienza potete consultare il seguente sito.

Dove: Spalato

Partenza: Marzo – Settembre 2013

Durata: 6 mesi

Ambito: sociale, media e comunicazione

Breve descrizione delle attività da svolgere:
Le attività proposte vedranno i volontari coinvolti nell'organizzazione di diverse attività out-door e in-door, incentrate sulla sensibilizzazione di temi importanti quali i giovani e l’informazione e la conoscenza, la prevenzione e la cura dell’ HIV / AIDS.
Tutte le attività del volontario verranno effettuate con la consulenza e sotto la supervisione del Personale qualificato del centro di accoglienza.
Secondo le competenze del volontario e delle esigenze di progetto, le attività prioritarie, saranno elaborate in collaborazione con il personale del progetto, al fine di soddisfare i bisogni dell’ente ospitante, ma anche e soprattutto del volontario.
Il volontario si occuperà di organizzare diverse attività pubbliche anche in stretta collaborazione con i partner locali, come media, istituzioni governative, ONG, organizzazioni internazionali, e con i quali entrerà
personalmente in contatto, con l’aiuto costante da parte di tutor dell’ente ospitante. Verrà anche coinvolto nella progettazione e distribuzione di materiali didattici e nella gestione del sito web.
L’organizzazione gestirà nello stesso periodo altri 1-2 EVS, circa 60 volontari della comunità locale, e 1-2 studenti presenti per svolgere il loro stage .

Sul sito internet dell'associazione Culturale Strauss, area download/SVE/ trovate lo standard_weekly_timetable, lo standard_info_details e altre utili info su: EVS_lets_do_it_Croatia

Requisiti richiesti:
18 – 30 anni, rispetto delle attività proposte e disponibilità a lavorare con persone disagiate.

Aspetti contrattuali:
Il 90% del viaggio a\r, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile (pocket money) pari a 95 Euro al mese e food pocket pari a 150 Euro.

Scadenza per la presentazione delle domande: IMMEDIATA.

Ente di invio: Associazione Culturale Strauss www.arcistrauss.it

Modalità di candidatura
Per candidarsi è sufficiente inviare CV e lettera motivazionale in lingua Inglese a [email protected] il prima possibile, inserendo nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “candidatura_NOME_COGNOME_CROAZIA_EVS_letsdoit”. Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. Difatti, se selezionati in pochi giorni si procederà all’acquisto dei biglietti aerei. NO PERDITEMPO O INCERTI. Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

Se selezionati, non è previsto nessun colloquio in sede (Sicilia), ma soltanto un colloquio telefonico.
L'associazione opera dal 2008 nel settore dello SVE e, attraverso mail , telefono, fax e mezzi dell'ITC, siamo in grado di fornire tutte le informazioni ed un'adeguata preparazione ai candidati ed ai volontari dei propri progetti.


Descrizione del progetto “EVS:LET’S DO IT”

Il progetto mira a promuovere la dimensione europea del Servizio Volontario Europeo attraverso l'invio ed il collocamento presso organizzazioni all'estero di 30 ragazzi italiani di età compresa tra i 16 ei 30 anni. Gli interessati svolgeranno il servizio di volontariato presso diverse organizzazioni e verranno impegnati nelle attività da queste promosse.
Attraverso il progetto si vuole sostenere la tolleranza e il rispetto per le altre culture: i volontari selezionati, infatti, avranno l'opportunità di vivere in un Paese europeo, conoscere e apprezzare altre culture e apprendere anche in maniera informale, così che tornando presso le rispettive comunità avranno ulteriori stimoli per combattere i pregiudizi e diffondere la propria esperienza.
Le attività del progetto si svolgeranno da Settembre 2012 a Settembre 2013.


•   altre informazioni


Pagina precedente