English version

N. 690 del 24 giugno 2005

Data: 24/06/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

Il Consiglio adotta il Piano d’azione in materia di lotta contro la droga 2005-2008
Bruxelles, 24 giugno 2005. Il Consiglio adotterà lunedì 27 giugno 2005 il Piano d’azione dell’Unione europea in materia di lotta contro la droga per i prossimi quattro anni, sulla base della proposta della Commissione presentata nel febbraio scorso. L’obiettivo principale del Piano d’azione è quello di ridurre il consumo fra la popolazione dell’Unione così come i danni sociali e alla salute causati dall’uso e dal traffico di droghe illegali.
Il vicepresidente della Commissione Franco Frattini, responsabile per la giustizia, libertà e sicurezza, ha dichiarato: “L’Unione ha scelto il modo più efficace per combattere il fenomeno della droga: un approccio globale e multidisciplinare che affronta la questione sotto ogni angolazione: riduzione della domanda, lotta contro il traffico illecito e azione a livello internazionale. L’equilibrio fra tutela della salute e misure di contrasto raggiunto nel Piano d’azione mostra che possiamo salvaguardare i diritti fondamentali e al tempo stesso rafforzare la sicurezza dei cittadini.”
Il fenomeno della droga è una delle maggiori preoccupazioni dei cittadini europei e una grave minaccia per la salute e la sicurezza nella nostra società. Nell’Unione europea vi sono 2 milioni di utilizzatori di droghe a rischio. Il consumo, in particolare fra i giovani, è a livelli storicamente alti. L’incidenza dell’ HIV/AIDS fra chi assume droghe sta sollevando sempre maggiore inquietudine in molti Stati membri.
Allo scopo di affrontare questa situazione, il Piano d’azione in materia di lotta contro la droga per il 2005-2008 è un punto di riferimento per tutte le parti interessate dell’UE che devono fissare delle priorità in materia.
Il Piano comprende più di 100 azioni, ne ripartisce le responsabilità e ne programma l’attuazione. Per consentire una valutazione corretta, per ogni azione proposta sono stati introdotti strumenti concreti e indicatori. La Commissione procederà a una valutazione continua e globale delle misure contenute nel Piano, con il sostegno dell’ Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze e di Europol.
Il Piano d’azione dell’UE in materia di lotta contro la droga è un’importante componente del “Programma dell’Aia: dieci priorità per i prossimi cinque anni – Partenariato per rinnovare l’Europa nel campo della libertà, sicurezza e giustizia”, anch’esso approvato oggi.
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell'Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente