English version

Nuova classifica internazionale delle università

Data: 31/01/2013

Una nuova classifica delle università, organizzata con finanziamenti dell'Unione europea, è stata inaugurata ieri a Dublino nel contesto della presidenza irlandese dell'UE.

La nuova graduatoria 'multi-dimensionale' segna uno stacco rispetto agli approcci tradizionali adottati per classificare la performance delle università, approcci spesso imperniati in modo sproporzionato sull'eccellenza della ricerca.

La nuova graduatoria, invece, classificherà le università in base a una gamma più ampia di fattori in cinque ambiti separati: reputazione nella ricerca, qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, orientamento internazionale, successo nel trasferimento delle conoscenze (come, ad esempio, partenariati con le imprese e le start-up), e contributo alla crescita regionale.

Circa 500 università europee e di tutto il mondo dovrebbero farsi avanti per partecipare alla classifica ed i primi risultati verranno pubblicati all'inizio del 2014.

Oltre a fornire una classifica autorevole delle istituzioni, U-Multirank valuterà anche le università in quattro ambiti disciplinari specifici: studi di amministrazione aziendale, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e fisica. Nei prossimi anni saranno aggiunti gradualmente nuovi ambiti.

La classifica sarà compilata da un consorzio indipendente guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania e dal Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) nei Paesi Bassi.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente