English version

EURES & You - 01/2013

Data: 31/01/2013

EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• Come prepararsi alle domande più frequenti di un colloquio di lavoro

I colloqui possono essere ancora fonte di stress anche per chi ha ne ha sostenuti molti nel corso della propria vita. Assicurati di essere preparato a ogni eventualità di fronte a queste domande frequenti.

Storia integrale



• In viaggio con una chitarra

Quando ha deciso di concedersi una pausa dal suo lavoro abituale, Rafael Calvo Díaz non avrebbe mai immaginato di finire a 2 700 km di distanza a nord-est dal suo paese, Gijón, situato in Spagna. Oggi, grazie anche alle abilità di valutazione di CV dimostrate da un consulente EURES estone, Rafael impartisce lezioni di chitarra classica in Estonia.

Storia integrale



• Le Giornate europee del lavoro spiegate in un video clip

A Bruxelles il Belgio ha ospitato una Giornata europea del lavoro il 6 ottobre, attirando una moltitudine di persone in cerca di lavoro, datori di lavoro e consulenti EURES da tutta l’Europa tanto sul posto quanto sull’evento online.

Storia integrale



• Una storia commovente

La mobilità professionale non è il sogno di tutti. Alcuni prendono tale decisione per necessità più che per scelta di vita. È stato sicuramente così per Daniela Tsvetanova, che ha lasciato la sua nativa Bulgaria per la Germania. Ma una volta trasferitasi, si è resa conto che a volte l’erba del vicino può essere davvero più verde.

Storia integrale



• Lisbona, mille posti vacanti da occupare a un affollato evento

Non è la prima volta che i lavoratori portoghesi provano a fare carriera all’estero. Ma contrariamente alla migrazione spesso improvvisata degli anni Sessanta, adesso c’è EURES ad aiutare i lavoratori a preparare al meglio l’inizio della loro carriera europea prima del trasferimento. A tal fine, EURES ha riunito datori di lavoro e fonti di informazioni essenziali sulla mobilità professionale sotto lo stesso tetto: le Giornate europee del lavoro di Lisbona.

Storia integrale



EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 000 000 di posti vacanti e 700 000 CV sono già registrati.


Pagina precedente