English version

Al via il concorso «l'Europa è casa tua»

Data: 05/02/2013

I giovani italiani sono invitati a esprimersi sul tema dell'appartenenza dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e dal Miur. Per iscriversi c’è tempo fino al 28 febbraio. I premi ad aprile.


24 Gennaio 2013


Il concorso “L'Europa è casa tua”, bandito dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è un invito a trovare risposte alle questioni di appartenenza e cittadinanza relative all'essere europei utilizzando diverse declinazioni artistiche.

Elaborati musicali, reportage video e, reportage fotografico sono le categorie del concorso aperto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, che potranno presentare lavori individuali o di gruppo.

Per partecipare bisognerà registrarsi sul sito (QUI) entro il 28 febbraio. Poi entro il 1° aprile chi si sarà registrato potrà inviare il proprio elaborato.

Gli esiti delle selezioni saranno comunicati ai partecipanti entro il 15 aprile attraverso avviso pubblico sul sito del Miur e sul sito del concorso e sulle pagine Facebook e Twitter.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da giovani esponenti di gruppi musicali emergenti, fotografi e videomaker.
Per ciascuna delle tre categorie verrà decretato un vincitore. Ai tre finalisti di ogni categoria sarà offerto un viaggio-studio a Bruxelles.
I vincitori riceveranno un tablet.

Inoltre una menzione speciale sarà assegnata all'elaborato che riceverà più apprezzamenti sul sito del concorso.

Federiga Bindi, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles si augura che molti partecipino, «per raccogliere quelle tracce d'Europa presenti nella loro vita quotidiana».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2305,00.html


Pagina precedente