English version

altre informazioni

Data: 08/02/2013

5 - Pensate all’Expo 2015

E’ chiaro che questi progetti, della durata massima di 24 mesi, saranno ancora in fase di implementazione durante il semestre dell’Expo 2015. Non a caso il testo del bando incoraggia la presentazione di proposte che riguardano i paesi partner e i prodotti coinvolti nei cluster tematici dell’esposizione universale. Proiettatevi quindi in questa dimensione, i progetti dovranno portare i propri risultati nell’anno dell’Expo.

6 - Dimenticate progetti assistenziali

Saranno progetti sulla sicurezza alimentare ma non dovranno essere assistenziali. Un forte accento è riposto sulla sostenibilità economica e la creazione di opportunità economiche per le popolazioni beneficiarie. Spazio quindi all’innovazione tecnologica, rafforzamento delle capacità e promozione di imprese sociali e cooperative.

7 - Non esagerate con le valorizzazioni

Meglio un partenariato ampio in cui si divide il carico di co-finanziamento con gli altri attori piuttosto che gonfiare il budget di valorizzazioni e spese generali. Il Comune si aspetta di affidare le risorse ad organizzazioni in grado di attrarre risorse private cash con le quali contribuiranno alla realizzazione dei progetti.


Vai al bando e alla modulistica


Continua a leggere...»


Pagina precedente