English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell'8 febbraio 2013

Data: 08/02/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell'8 febbraio 2013


Vertice UE, cyberspazio e sorveglianza bancaria

Superate le difficoltà per l’approvazione del budget Ue relativo al prossimo settennato (2014-2020). Nei giorni scorsi i capi di governo di Francia e Germania, hanno manifestato dubbi di un accordo rapido fra tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Uno studio appena pubblicato del Fondo Monetario Internazionale spiega la fragile relazione tra economia e politica, speculazione e investimenti. Preoccupanti, rimangono i casi di Spagna ed Italia.

François Hollande, durante il discorso al Parlamento Europeo a Strasburgo, ha rilevato il bisogno di compiere dei passi in avanti nel progetto di un’Europa politica, a partire da una maggiore integrazione economica e monetaria.

Per la prima volta l’Unione europea ha messo a punto una strategia contro la criminalità informatica. L’obiettivo di Bruxelles è quello di prevenire gli attacchi informatici, rinforzando la sicurezza, tramite l’approvazione di una legge che obbligherà gli Stati a designare un’autorità competente in materia. I settori strategici dei Paesi, come trasporti, energia e servizi finanziari, avranno l’obbligo di adottare procedure per la gestione dei rischi e segnalare tutti gli incidenti informatici di cui sono vittime. Infine, la strategia prevede lo sviluppo di risorse industriali e tecnologiche e di mezzi di protezione legati alle politiche comuni di sicurezza e difesa.

Presentati a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, i primi risultati del progetto Share (Stations at High Altitude for Research on the Environment), promosso dal Comitato EvK2-Cnr, oggi punto di riferimento mondiale per il monitoraggio climatico d’alta quota con le 12 stazioni installate sulle montagne più alte del mondo, dall’Asia all’Africa.

Il commissario europeo al Mercato interno, Michel Barnier, in visita ufficiale a Roma incontra i vertici della finanza e dell'economia italiana. Dichiara che ‘‘La situazione delle banche europee resta fragile, quindi urge completare l’unione bancaria entro l’anno. La sorveglianza puramente nazionale non basta più e non si può continuare ad addossare ai contribuenti i salvataggi’’. Inoltre, il commissario europeo ha voluto trarre spunto dalla questione per ribadire l'impegno dell'esecutivo comunitario, e il suo personale, sul rimettere l'intero settore finanziario sotto controllo tramite una adeguata regolamentazione rivendicando di aver presentato numerose proposte regolamentari negli ultimi anni e mesi, di cui varie sono già state adottate a livello comunitario.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Sei corvi contro il sole” (Goodfellas, 2011) della band napoletana Nino Bruno e le 8 tracce. Il brano scelto è “Agenzia Investigativa”. Forse qualcuno di voi ricorderà Nino Bruno come collaboratore di Paolo Sorrentino.

Ospiti:
- Michel Barnier, commissario europeo al Mercato interno e ai Servizi finanziari
- Giuseppe Abbamonte, capo dell’unita “Sicurezza cibernetica delle rete” della DG Connect Commissione europea
- Michele Cercone, portavoce della Commissaria per gli affari interni Cecilia Malmström
- Paolo Bosani, ricercatore senior all’istituto delle Scienze dell’Atmosfera e clima, responsabile della stazione CNR “O Vittori” al Monte Cimone
- Andrea Pipino, responsabile sezione "Europa" di Internazionale
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut François in Italia
- Marco Zatterin, corrispondente a Bruxelles del quotidiano "La Stampa"

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130208.mp3


•   altre informazioni


Pagina precedente