English version

N.253 Dic 2006

Data: 05/12/2006

Newsletter dell’AICCRE

Carta europea per l’Uguaglianza e le Parità delle donne e degli uomini nella vita locale
“Nella pratica femminile della politica c’è un rapporto con il proprio vissuto che non sussiste nei percorsi maschili. E questa è una nostra debolezza”. Così ha esordito il Segretario generale dell’AICCRE Roberto Di Giovan Paolo in occasione della presentazione della “Carta europea per l’Uguaglianza e le Parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, promossa dall’AICCRE, avvenuta il 29 novembre scorso in Campidoglio”.

Ambiente: pubblicazione sui miglior progetti LIFE
La Commissione europea ha pubblicato una brochure sulla gestione urbana “LIFE in the City”. La pubblicazione presenta 24 recenti progetti LIFE (finanziati dalla Commissione) tesi a migliorare l’ambiente e la qualità della vita nelle città europee.

Politica di vicinato: arrivano più fondi
Più soldi, ma anche più rapporti politici: è quanto promette la Commissione europea agli Stati dell’Est Europa e del Mediterraneo che fanno parte della politica di vicinato lanciata anni fa da Bruxelles con una lunga serie di paesi terzi.

Formazione Pubblica Amministrazione è ‘on air’
Tele-lezioni sul digitale terrestre: è la nuova possibilità di apprendimento per i dipendenti della Pubblica Amministrazione: immigrazione, comunicazione pubblica, lavoro, cooperazione per lo sviluppo e fondi comunitari sono le materie dei nuovi corsi gratuiti ‘Digi-PA’, realizzati dal Formez in collaborazione con Rai Utile. Le lezioni sono visibili sul digitale terrestre e in modalità streaming sul sito web di RaiUtile

Sclerosi Multipla: l’impegno del Parlamento europeo
Le petizioni presentate dalle persone che soffrono di Sclerosi Multipla (SM) sono state discusse lo scorso 21 novembre in commissione parlamentare petizioni.Da tempo il PE ha preso a cuore la battaglia delle persone colpite da questa terribile malattia. Nel 2001 un cittadino britannico affetto dalla malattia aveva introdotto una petizione lamentando la disparità dei trattamenti accessibili dalle persone malate nei diversi Stati membri dell’UE.

Programma ricerca: 54 miliardi per i prossimi anni
Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Programma quadro di ricerca che, per i prossimi sette anni, a partire dal 2007, disporrà di 54 miliardi di euro per promuovere l’innovazione e consentire all’Unione europea una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. Sui principi etici - in particolare clonazione e cellule staminali - è stato confermato il compromesso raggiunto dal Parlamento in prima lettura e ripreso poi dal Consiglio dei Ministri.

Europa, un territorio per l’Unione
La Società Geografica Italiana presenta il suo Rapporto Annuale, un osservatorio attualissimo sulle prospettive e le opportunità offerte dall’Ampliamento, con un inedito focus sui nuovi paesi ammessi dal 2007. Il Rapporto pone l’accento sull’esigenza del rafforzamento di uno spazio comune, che rappresenti il substrato geografico di un’esplicita e consensuale unità politica.

Fondi europei: come utilizzarli al meglio?
Circa 400 delegati regionali e locali, partners sociali e rappresentanti nazionali sono riuniti a Bruxelles per discutere del miglior uso dei Fondi europei dalle Regioni d’Europa e della loro adeguazione al cambiamento economico. Il terzo Forum della Ristrutturazione - organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e il Comitato delle Regioni - si concentrerà sul modo in cui le regioni possono anticipare e contribuire al cambiamento grazie all’uso del Fondo sociale europeo (FSE).

Futuro dell’Europa: riunione Parlamento europeo-Parlamenti nazionali
I rappresentanti del Parlamento europeo e dei Parlamenti dei paesi dell’Unione europea, riuniti a Bruxelles, stanno discutendo sul futuro dell’Europa - dalla riflessione all’azione. Un comunicato precisa che la manifestazione organizzata dal PE e dal Parlamento finlandese contribuirà alle discussioni del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre. L’incontro tra parlamentari UE e nazionali segue quello dell’ 8 e 9 maggio, che aveva contribuito a rilanciare il dibattito sul futuro europeo nei paesi UE.

Tratta esseri umani: conferenza ad Atene
Nell’ambito della lotta del Consiglio d’Europa contro la tratta degli esseri umani, si terrà ad Atene (5-6 dicembre) una conferenza regionale sul tema “Prevenire, proteggere e perseguire”. La conferenza rappresenta la quinta di una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a promuovere la firma e la ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (STCE n° 197 ).

Disabili: garantire i loro diritti
«Il principio di non discriminazione nell’accesso ai beni e ai servizi deve essere un diritto garantito a ogni cittadino UE». È quanto afferma una relazione adottata dal Parlamento sul Piano d’azione europeo 2006-2007 sui d

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente