English version

Il Treno della Memoria 2013

Data: 12/02/2013

Il Treno della Memoria è un viaggio e uno spazio in cui i giovani partecipanti hanno l'opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative agli anni della Seconda Guerra Mondiale, per farsi testimoni di quegli eventi, in un momento in cui le testimonianze dirette di quanto è successo cominciano a scomparire.

Le attività del Progetto Treno della Memoria sono suddivise in tre grandi momenti che vanno di pari passo con i tre passaggi educativi: il Percorso Educativo Invernale, il viaggio a Cracovia e il Percorso Educativo Primaverile.

La tappa più intensa e significativa del Treno della Memoria è il viaggio a Cracovia, che dura in tutto 6 giorni. Si raggiunge la città di Cracovia con un treno charter, ripercorrendo simbolicamente i binari che portavano i prigionieri nei campi di lavoro o di sterminio.

Diverse regioni italiane aderiscono al progetto offrendo la possibilità ai giovani del territorio di partecipare al progetto e in particolare al viaggio a Cracovia.

Per sapere quali regioni aderiscono e quali sono le modalità di partecipazione, consultare il sito di riferimento e la scheda progetto.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente