English version

L’iniziativa ICE “Right2Water” raggiunge un milione di firme!

Data: 13/02/2013

La prima Iniziativa dei cittadini europei (Ice) “L’acqua è un diritto umano!” è passata alla storia per essere la prima Ice nell’Unione Europea ad aver raggiunto un milione di firme.

Si vuole esortare la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.

La legislazione dell’Unione Europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

Per le iniziative che hanno raccolto almeno un milione di firme, raggiungendo il numero minimo richiesto in almeno sette Stati membri, la Commissione avrà tre mesi per esaminare l’iniziativa e prendere una decisione.

La Commissione dovrà incontrare gli organizzatori per ascoltare le motivazioni e i temi sollevati in maniera più approfondita. Gli organizzatori avranno inoltre l’opportunità di presentare l’iniziativa durante un dibattito pubblico al Parlamento Europeo.

La Commissione adotterà dunque una Comunicazione che spiega le conclusioni sull’iniziativa e le eventuali azioni da intraprendere.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente