English version

Volontario SVE in Lituania

Data: 15/02/2013

L’Associazione Culturale Strauss sta cercando un/a volontario/a per il seguente progetto nell'ambito del Servizio Volontario Europeo in Lituania (APPROVATO), presso Plateliai (sulla riva occidentale del Lago di Plateliai, il più grande lago Samogizia, nord est della Lituania; ad un’ora dalla Lettonia e ad un’ora dal mare), ambito Ambiente – Arte e Cultura.

SVE IN LITUANIA (PROGETTO APPROVATO)

Titolo progetto:
“ZEMAITIJA NATIONAL PARK”

Posti disponibili: 1

Ente di accoglienza: Jaunimo savanoriškos veiklos centras "Deineta"

INFO SULL’ORGANIZZAZIONE:

Dove:
Plateliai

Partenza: Maggio 2013

Durata: 7 mesi 4 Maggio – 4 Dicembre 2012

Ambito: Ambiente – Arte e Cultura

Breve descrizione delle attività da svolgere:
I volontari vivranno presso Plateliai, tipico villaggio di Žemaitija con numerose fattorie e siti architettonici di grande valore. Vivere in un piccolo villaggio come Plateliai aiuterà i volontari a comprendere meglio lo stile di vita lituano.
I volontari svolgeranno delle attività all’interno del Parco Nazionale e avranno l'opportunità di conoscere i vari metodi di lavoro, assistendo gli specialisti durante il monitoraggio della biodiversità, dei mammiferi e del
paesaggio con particolari tecniche fotografiche.
Lavorare nel parco nazionale di Zemaitija rappresenta una buona occasione per scoprire i luoghi più belli della Lituania e per riconoscere l'importanza europea di aree protette.
Una delle unicità di Zemaitija è l’artigianato locale e a tal proposito i volontari esploreranno le tradizionali sculture in legno, la tessitura e altre forme di artigianato.
I volontari saranno invitati a preparare brochure informative e pubblicazioni relative al parco sul sito internet di riferimento in lingua italiana.
Venuti a conoscenza del territorio del parco, dell'ambiente, del patrimonio culturale e dei musei, i volontari potranno guidare i visitatori stranieri all’interno del parco e in seguito, dopo aver appreso un po’ di lituano anche i gruppi lituani. D'altra, Plateliai è una delle mete turistiche più popolari della Lituania, e in questo modo i volontari avranno l'opportunità di migliorare le proprie capacità di comunicazione, di marketing e di gestione durante il tempo trascorso in centro con visitatori e con i turisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno il parco nazionale di Zemaitija ospita vari seminari di crafting. I volontari avranno l'opportunità di frequentarli, contribuendo all’organizzazione degli stessi.
Di loro iniziativa i volontari saranno in grado di organizzare serate interculturali per la comunità locale, condividere la loro cultura con la gente del luogo, in modo informale insegnare le lingue straniere, danze,
canti e tradizioni agli allievi, offrire assistenza a domicilio per anziani.
I volontari saranno in grado di proporre e realizzare idee che contribuiscano ad accrescere e migliorare la vita e la fruizione del parco. Essi saranno liberi di avviare azioni di tutela ambientale, escursioni e tante altre attività con la comunità del villaggio. Sul sito internet dell'associazione, area SVE/ trovate altre info.

Aspetti contrattuali:
Il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 80 € \ mese.

Scadenza per la presentazione delle domande: IMMEDIATA

Ente di invio: Associazione Arcistrauss di Mussomeli www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: [email protected] inviare la documentazione inserendo nell’oggetto della mail candidatura Nome e Cognome @ ZEMAITIJA NATIONAL PARK” . Le candidature inviate ad indirizzi mail diversi da questo, non verranno prese in considerazione. Specificare il codice del progetto nell’oggetto della mail.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Per candidarsi è sufficiente inviare proprio CV ed un lettera motivazionale, entrambi in Inglese ( o se la si conosce, nella lingua del Paese ospitante ) al seguente indirizzo mail [email protected], inserendo nell’oggetto della mail candidatura Nome e Cognome @ ZEMAITIJA NATIONAL PARK”. Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA' nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)


•   altre informazioni


Pagina precedente