English version

Campo di Volontariato Naturalistico a Pasqua al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Data: 16/02/2013

Anche quest’anno la sezione aderenti Inachis L’Aquila organizza un Campo di Volontariato Naturalistico nel periodo di Pasqua presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il campo si svolgerà dal giorno venerdì 29 marzo al giorno lunedì 1° aprile 2013 e verrà utilizzata come sede la “Casa Inachis” di Civitella Alfedena. La quota di partecipazione è di 62.00 euro comprensiva di vitto, alloggio, assicurazione e tessera di adesione all’Associazione Inachis (da pagare con versamento su Postepay).

Le attività previste permetteranno ai partecipanti di essere a diretto contatto con la natura, di conoscerne i diversi aspetti e di viverla intensamente, contando sull’unione e sul lavoro di gruppo.

Per iscriversi al campo è necessario compilare il modulo di partecipazione scaricabile in formato word o pdf dal sito www.inachis.org

Per informazioni potete contattare i seguenti numeri:
Maria Laura Pernarella: 3475433125
Lorenzo Liberatore: 3401096596
oppure scrivere all’indirizzo: [email protected]

Occorrente per il campo:
sacco a pelo – coprimaterasso – federa per cuscino – zaino da escursione giornaliera – abiti comodi da lavoro e abiti da escursione – scarponcini da trekking impermeabili – giacca impermeabile –
tovagliolo e fazzoletti di stoffa personali – borraccia – asciugamani – pronto soccorso personale Consigliati inoltre binocolo, macchinetta
fotografica e tanta voglia di fare e divertirsi!

Regolamento dei Campi di Volontariato “Vivere da Volontario”

• I Volontari di Inachis devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
• I Volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’Associazione Inachis.
• Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
• I Volontari devono assicurare la permanenza e il servizio al
campo per tutta la durata del periodo prescelto.
• Durante il servizio e la permanenza nei locali dell’Associazione
è vietato fumare.
• Inachis affiderà ai Volontari, per il periodo della permanenza al campo, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del Volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
• Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature,
arredo o altro di proprietà dell’Ente o di Inachis, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
• La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate
dai Volontari vanno rispettate.
• I volontari interessati dovranno far pervenire, entro 10 giorni
dalla comunicazione di conferma al campo da parte di Inachis, la quota di partecipazione. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal campo prescelto.
• Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione. Se la quota è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da Inachis nazionale verrà resa valida solo e soltanto per le attività di Inachis Nazionale, se è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da una sezione aderenti
verrà resa disponibile per partecipare solo ed esclusivamente alle
attività della sezione che ha organizzato l`iniziativa. Al termine dei 12
mesi, se la quota non è stata utilizzata verrà impiegata secondo le
priorità dell`Associazione e delle sezioni.
• Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
• La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
• Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai Volontari, che ne risponderanno in prima persona.
• Ciascun Volontario, all’arrivo al Parco, dovrà obbligatoriamente versare in cassa comune un minimo di 7,00 euro per ogni giorno di permanenza come fondo iniziale per l’acquisto degli alimenti e dei prodotti per la pulizia della struttura. Il Gruppo di Volontari nomina un responsabile cassiere al quale verrà affidato il fondo e la gestione delle spese.
Il responsabile cassiere riceverà ogni giorno dal Coordinatore del campo la diaria prevista. Il responsabile cassiere si occuperà di fare la spesa rispettando le preferenze alimentari di ogni singolo componente del gruppo.
Il volontario che decidesse di anticipare la partenza sarà rimborsato delle quote giornaliere versate in anticipo e non usufruite.
Deve essere una buona prassi dei componenti del gruppo quella di
fare una spesa sostenibile.
• Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.



•   altre informazioni


Pagina precedente