English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 15 febbraio 2013

Data: 15/02/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 15 febbraio 2013


Budget UE 2014-2020


Dopo le polemiche tra Francia e Germania sull'apprezzamento dell'euro e le accuse di tenere la propria valuta sottovalutata, la Bce interviene confermando che i cambi non rientrano tra i target della politica monetaria della Banca centrale. Il Presidente, Mario Draghi, ottimista per un ritorno di fiducia in Europa, ricorda che "L'obiettivo delle riforme è il futuro più prospero per l'Europa".

Secondo la bozza di compromesso sul nuovo bilancio UE elaborata da Van Rompuy, il tetto complessivo di spesa scende a 960 miliardi di euro per gli impegni e 908,4 per i pagamenti effettivi. La differenza rispetto all'ultimo bilancio del 2007-2013, a livello di impegni e pagamenti effettivi, è rispettivamente di 34 e 34,6 miliardi.

Sul bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020 pesa il giudizio negativo del Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Infatti, per la prima volta nella storia, il bilancio Ue sarà inferiore a quello del periodo precedente. Oltre 13 miliardi di euro in meno per infrastrutture, innovazione e ricerca, ma è confermato il fondo per gli aiuti ai cittadini più poveri.

Previsti tagli per le spese amministrative dell'Unione Europea ma ci sono fondi aggiuntivi di 6 miliardi di euro per combattere la disoccupazione giovanile nei Paesi dove supera il 25%; infine, un miliardo e mezzo per le regioni meno sviluppate dell'Italia nell'ambito di un pacchetto per i Paesi che sono stati più colpiti dalla crisi economica e finanziaria. Finanziamenti aggiuntivi anche a Grecia, Spagna e Portogallo.

I leader europei studiano con apprensione le elezioni politiche italiane, nodo importante per il futuro stesso dell'Unione e dell'eurozona. La campagna elettorale è fortemente influenzata dalle politiche rigoriste e di austerity. Tuttavia, in quasi tutti i programmi politici si fa riferimento all'Europa come futuro strategico negli anni a venire. L’Istituto Affari Internazionali e il Centro Studi sul Federalismo hanno sottoposto ai partiti e alle coalizioni che si presenteranno alle elezioni italiane del 24-25 febbraio 2013, alcune domande cruciali in materia di politica europea.

- Rassegna stampa con Gian Paolo Accardo di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Bigmuff Supersolo Ufo” dei Washing Machine, formazione indie rock che viene dalla Liguria. Il brano scelto è “Per il mio nome”.

Ospiti:
- Silvano Presa, direttore spese presso la DG Budget della Commissione europea
- Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo
- Giampiero Gramaglia, direttore di EurActiv.it e consigliere per la comunicazione, Istituto Affari Internazionale (IAI)
- Luca Visentini, segretario confederale presso European Trade Union Confederation
- Gian Paolo Accardo, condirettore di Presseurop.eu
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l'Institut Français Italia

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130208.mp3


Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente