English version

Collegi del Mondo Unito - Borse di studio

Data: 19/02/2013

Sono dieci le borse per studenti del 3° anno di scuola secondaria di II grado per frequentare i Collegi partner dell'organizzazione in Italia, Europa, Canada e Stati Uniti

I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges) sono scuole internazionali legalmente riconosciute, dove è possibile frequentare l’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il corso di studi si conclude con il conseguimento del Baccellierato Internazionale, titolo equiparato ai diplomi legalmente riconosciuti in Italia.

A chi si rivolge
La partecipazione è riservata agli studenti italiani che frequentano per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione superiore che siano, di regola, di età compresa tra i 16 e i 17 anni e 6 mesi. I cittadini italiani che frequentano scuole straniere, invece, dovranno essere iscritti al terz’ultimo anno di scuola superiore precedente l’ammissione all’Università. Possono partecipare al concorso studenti non in possesso della cittadinanza italiana, residenti in Italia, che abbiano tutti i requisiti richiesti e che stiano frequentando in Italia, sin dal primo anno, una scuola italiana secondaria superiore.
Il candidato ideale unisce a una spiccata capacità in campo accademico la disponibilità alla vita in comune, alla tolleranza e alla comprensione per opinioni e atteggiamenti diversi dai propri.

Borse di studio
I posti disponibili messi a concorso per il biennio 2013 - 2015 sono così ripartiti:
• 1 all’UWC Pearson (Canada)
• 2 all’UWC - USA (Nuovo Messico - U.S.A.)
• 1 all’UWC Atlantic College (Regno Unito)
• 4 all’UWC Adriatic (Italia)
• 2 al Red Cross Nordic UWC (Norvegia)

Selezioni
La selezione si articola in due momenti: una preselezione regionale e una selezione nazionale che si svolge nell’arco di tre giorni presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino (TS).

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere compilata online entro lunedì 11 marzo. Per poter accedere alla compilazione è necessario aver effettuato il versamento della quota di partecipazione di 20 euro.


Bando di concorso e form di candidatura sono disponibili sul sito dei Collegi del Mondo Unito.


Pagina precedente