English version

Tracciabilità: c'è il «made in» 2.0 nell'agenda europea

Data: 19/02/2013

Nelle proposte di regolamento su sicurezza dei prodotti e sorveglianza di mercato presentate dalla Commissione europea riappare il tema dell’indicazione del paese di origine scartato alla fine dello scorso anno.

D.C.


14 Febbraio 2013


La presentazione da parte della Commissione europea di un pacchetto legislativo sulla sicurezza dei prodotti di consumo e la vigilanza del mercato per tutti i prodotti non alimentari è un bel passo in avanti per rafforzare la protezione dei consumatori, la tracciabilità dei prodotti e creare davvero condizioni di parità nei mercati internazionali.

È quanto riporta una nota congiunta di Cristiana Muscardini, Gianluca Susta e Niccolò Rinaldi, da tempo impegnati a difesa del regolamento sul made in, che fu approvato dal Parlamento europeo a larghissima maggioranza alla fine del 2010, ma mai adottato dalla Commissione europea .

«In questo contesto - dicono tre europarlamentari italiani - apprezziamo l'introduzione all'interno del regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo, di una disposizione specifica sull'indicazione obbligatoria del paese di origine, il cosiddetto made in, valida sia per i prodotti Ue che extra-Ue».

Gli europarlamentari vedono nell'atto della Commissione europea una diretta conseguenza della battaglia costante condotta da anni dal Parlamento europeo a favore dell'informazione ai consumatori, della tracciabilità dei prodotti e della non discriminazione tra imprese europee ed internazionali.

Soddisfatto anche Claudio Morganti, che si augura che «i Paesi nordici, questa volta, non facciano resistenza».
Per Morganti il testo della Commissione europea va migliorato, con l'aiuto delle associazioni di categoria, alla voce semilavorati, cioè «quei prodotti realizzati in paesi extra- Ue che poi si forgiano del marchio Made in Italy solo perché la loro lavorazione è stata completata in Italia».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_2330,00.html


Pagina precedente