English version

Regia economica: la Commissione europea faccia di più

Data: 19/02/2013

Il Parlamento europeo vota tre risoluzioni che hanno tutte come destinatario l'Esecutivo: impatto dell’austerity, flessibilità e mercato unico.


07 Febbraio 2013


Secondo il Parlamento europeo deve essere fatto di più per ridurre la disoccupazione, democratizzare la governance economica europea e garantire che le riforme strutturali riescano a creare crescita. E tocca alla Commissione europea farlo.
L'Aula di Strasburgo lo ha espresso votando tre risoluzioni non legislative, preparate dalle commissioni affari economici e monetari, occupazione e affari sociali e mercato interno.

L'enfasi della Commissione europea sulle misure d'austerità è stata criticata. La relatrice per la commissione affari economici e monetari Elisa Ferreira ha anche ritirato il suo nome dal testo votato, non abbastanza critico per lei sull'impatto negativo dell'austerità sul crescita e occupazione, sottolineando che il voto è un "disservizio per i cittadini europei".
La risoluzione preparata dalla Commissione affari economici e monetari e passata con 329 voti a favore, 271 contrari e 13 astensioni approva lo spirito dell'analisi della Commissione europea e aggiunge che, anche se misure più mitigate di austerità sarebbero state preferibili, "la situazione economica di alcuni Stati membri non lascia spazio ad alternative per riguadagnare l'accesso al mercato e avere rendimenti dagli investimenti".

Austerità e mercato unico da monitorare
La necessità di valutare il possibile impatto a breve termine delle misure di austerità, soprattutto nei Paesi in recessione, è stata sottolineata nella risoluzione della commissione per l'occupazione e gli affari sociali, preparata da Veronica Lope Fontagné e passata con 483 voti a favore, 104 contrari e 20 astensioni.
Il testo esorta l’Esecutivo ad adeguare l'impatto degli effetti moltiplicatori delle misure di austerità in materia di occupazione e condizioni sociali.

La gestione del mercato interno dovrebbe diventare parte integrante del Semestre europeo, secondo la risoluzione di Andreas Schwab per la commissione mercato interno, approvata con 527 voti a favore, 30 contrari e 31 astensioni.
Il testo afferma che la Commissione europea dovrebbe preparare una relazione annuale sul Semestre, con dati sull'integrazione del mercato unico e delle raccomandazioni specifiche per i singoli paesi.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2323,00.html


Pagina precedente