English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 febbraio 2013

Data: 22/02/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 febbraio 2013


Consumatori e cittadini - Sahel

Il G20 di Mosca ferma "guerra delle valute". I leader dei paesi più ricchi del mondo hanno confermato che l’unico obiettivo della loro politica monetaria è la stabilità dei prezzi e la crescita economica. Il mercato, quindi, deve fissare i tassi di cambio sulla base dei fondamenti economici senza praticare politiche di svalutazione competitiva. Tuttavia, rimane la priorità di compiere sforzi per rafforzare l'Unione economica e monetaria dell'area euro, oltre a eliminare le incertezze connesse alla situazione di bilancio negli Stati Uniti e in Giappone.

L’UE ha raggiunto un accordo sul “two pack” prevedendo nuove regole per incrementare il potere della Commissione europea controllando e coordinando le politiche di bilancio dei Paesi membri, che potrebbero entrare in forza già dal bilancio del 2014. Tale accordo, secondo il Commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, “permetterà un ulteriore e significativo rafforzamento della governance economica dell’Eurozona”.

Per l’Italia il peggio della crisi sembra essere alle spalle, infatti, gli indicatori avanzati confermano i progressi nei mesi a venire sia nella domanda interna sia nell’attività economica generale, grazie all’andamento del settore manifatturiero che beneficia della ripartenza degli ordini dall’estero.

Il Vicepresidente e Commissario europeo per l'Industria, Antonio Tajani, e il Commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori, Tonio Borg, hanno proposto nuove norme per rendere più sicuri i prodotti di consumo che circolano nel mercato unico e potenziare la vigilanza per tutti i prodotti non alimentari, compresi quelli importati da paesi terzi. Le due proposte legislative sono state integrate in un piano pluriennale che traccia 20 azioni concrete per realizzare, entro il 2015, una migliore vigilanza del mercato nell’ambito del quadro normativo attuale.

La Commissione europea e il World Food Program delle Nazioni Unite (WFP) intensificano gli sforzi comuni per la lotta contro la fame che colpisce i più vulnerabili nel Sahel, soprattutto donne e bambini, grazie al contributo della stessa Commissione Ue di 30 milioni di euro per l'assistenza umanitaria.

Il Commissario UE per l'Occupazione, gli affari sociali e l'integrazione, László Andor, ha presentato il pacchetto "Investimenti sociali" offrendo agli Stati membri orientamenti atti a perseguire politiche sociali più efficienti ed efficaci anche in risposta alle problematiche attuali che comprendono le difficoltà finanziarie, la povertà e l’esclusione sociale, nonché livelli record di disoccupazione, in particolare tra i giovani. A ciò si aggiunge il problema dell’invecchiamento della società che mette a dura prova la sostenibilità e l’adeguatezza dei sistemi sociali nazionali.


- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è della band pesarese GOMER con l'album "Ma non dovevo diventare come i Beatles?". Il brano scelto è "Prima di un concerto".

Ospiti:

- Vichi De Marchi, portavoce per l'Italia del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Wfp);
- Paola Testori Coggi, direttrice generale della DG Salute e Consumatori (SANCO), Commissione europea;
- Chiara Adamo, capo unità - Cittadinanza dell'Unione e libera circolazione, DG Giustizia, Commissione europea;
- Concetta Cultrera, amministratrice alla DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione Commissione europea;
- Andrea Pipino, giornalista di Internazionale e presseurop.eu;
Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l'Institut Français Italia.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130222.mp3



•   altre informazioni


Pagina precedente