English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 febbraio 2013

Data: 22/02/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 febbraio 2013


“Filosofia dei beni comuni. Crisi e primato della sfera pubblica” - Donzelli editore

I beni comuni non si identificano né col privato né col pubblico; non rappresentano il punto di vista dello Stato, né quello dell’individuo, quanto piuttosto quello della persona.

L'autrice, Laura Pennacchi, coraggiosamente afferma che "Il contenuto morale di libertà ed eguaglianza, senza il quale i due termini perdono molto del loro significato, emerge da un percorso fatto di dubbi, interrogativi, argomenti e verifiche ed è questo che rende così forte ma al tempo stesso così instabile il rapporto tra modernità e democrazia ".

I beni comuni sono prima di tutto una dimensione della percezione: è lo spazio delle relazioni simboliche dentro le quali si forma la persona stessa. Di conseguenza, essi si ritrovano per definizione al centro di alcune tra le problematiche più cruciali del nostro tempo.

Dal dramma ambientale, al manifestarsi delle conseguenze della globalizzazione sregolata, con i suoi esiti generati dall’economia neoliberista, all’esplodere della crisi finanziaria globale: tutto impatta sui beni comuni, generando minacce che vanno dal degrado allo spreco, dall’abuso alla mancanza di etica. Ma generano anche nuove opportunità.

Ospiti:
- Laura Pennacchi, economista, già sottosegretario al Tesoro e autrice di numerosi saggi di filosofia sociale;
- Carlo Donolo, già docente di sociologia delle istituzioni e dei sistemi complessi nella Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università "La Sapienza" di Roma. Ha fondato e presiede Eutropia Onlus;

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Runners” dei Jaguanera. I brani scelti sono “State of nation”, “Brother”e “Hot summer afternoon”.



Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130222.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente