English version

Ingresso della Croazia all’UE

Data: 26/02/2013

Il Comitato degli Affari Esteri del Parlamento Europeo considera la Croazia pronta a diventare il 28° stato membro dell’Unione Europea. Durante una votazione il 19 febbraio, il Comitato ha affermato che la Croazia potrebbe accedere all’UE dal 1° Luglio.

Il Comitato ha sottolineato la fiducia nella forza e la maturità della democrazia del paese, l’economia del mercato sociale e la capacità di adempiere agli obblighi legati all’appartenenza all’UE.

La Croazia, tuttavia, deve sostenere lo sforzo delle sue riforme a prescindere dal suo accesso alla UE, per il bene dei suoi cittadini, afferma la risoluzione presentata da Libor Roucek (S&D, CZ) e passata con 60 voti contro 2, con 4 astensioni.

Il Parlamento Europeo aveva dato il suo consenso all’accesso della Croazia il 1 Dicembre 2011. Ad oggi, 24 stati membri hanno ratificato il trattato di accesso della Croazia, che tuttavia necessita dell’approvazione di tutti gli Stati membri. Pertanto, i membri del PE hanno sollecitato i tre Stati membri mancanti a provvedere all’approvazione al più presto.

La votazione della risoluzione è programmata per la sessione plenaria dell’11-14 Marzo a Strasburgo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente