English version

Il Consiglio approva la Garanzia per i Giovani

Data: 01/03/2013

Il 28 Febbraio 2013, il Consiglio Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, ha raggiunto un accordo politico sulla creazione di un programma di Garanzia per i Giovani che intende assicurare ai giovani occupazione o formazione.

Tutti i giovani al di sotto dei 25 anni che perdono il lavoro o non lo trovano alla fine del corso di studi devono ricevere un’offerta di occupazione di qualità, di prosecuzione dell’istruzione scolastica, di apprendistato o tirocinio nell’arco di 4 mesi. Gli Stati membri dovranno implementare questo schema il prima possibile, preferibilmente a partire dal 2014. Nei paesi con gravi difficoltà di bilancio e alti tassi di disoccupazione giovanile, tuttavia, potrà prendersi in considerazione un’implementazione più graduale.

La Garanzia per i Giovani è una risposta all’aggravarsi della situazione occupazionale dei giovani in Europa. L’investimento richiesto per tale iniziativa va considerato nel quadro dei costi economici e sociali che la disoccupazione giovanile implicherebbe nel lungo termine.

Parte del finanziamento arriverà dai fondi UE rafforzati da una nuova iniziativa che metterà a disposizione 6 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Si aiuteranno così le regioni con tassi di disoccupazione giovanile al di sopra del 25% ad intraprendere azioni concrete per rilanciare l’occupazione tra i giovani. Metà di questa somma verrà stanziata dal Fondo Sociale Europeo, l’altra metà da un linea di bilancio dedicata specificatamente alla disoccupazione giovanile.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente