English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 1° marzo 2013

Data: 01/03/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 1° marzo 2013


Speciale Europa ed elezioni politiche in Italia


Segnali positivi per i paesi europei in difficoltà. Nonostante le previsioni della Commissione prevedano una ripresa solo nel 2014, Portogallo, Spagna, Irlanda e Italia, attraverso una politica di austerità, garantiscono il rimborso del debito e spingono verso una politica di riduzione salariale nel settore pubblico che si estende al resto dell'economia.

Ancora una volta è l'esportazione extra-UE a trainare la ripresa e la fiducia nei mercati. Nel 2012, infatti, si è avuto un eccedente della bilancia commerciale di 43 miliardi di euro, tre volte quello italiano. Il deficit di bilancio è stato dimezzato da 14% a 7% e ritornerà verso 3 % nel 2014. Dopo la bocciatura di Moody’s sul rating sovrano della Gran Bretagna, declassata con la perdita dello status “AAA”, in Europa sono ormai pochi i paesi che riescono ancora a conservare il giudizio di massima fiducia creditizia.

Secondo le attese della Commissione europea, nel 2013 l’Italia porterà il proprio deficit sotto il 3% e a questi livelli lo manterrà anche negli anni successivi, ma il quadro resta critico con previsioni di crescita riviste al ribasso e disoccupazione ancora in aumento.

Le elezioni politiche italiane, dimostrano che la politica interna di un paese dell’Ue non è più un affare interno ma ha degli effetti per tutti i partner europei. L’Italia, terza economia dell’euro, entra in un periodo d'insicurezza politica e minaccia di destabilizzare di nuovo l’euro.

Nel 2015 scade il termine per realizzare gli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM) fissati 20 anni fa durante la Conferenza dell’ONU di RIO de Janeiro e durante la Conferenza sul Millennio. Una nuova Conferenza di Rio+20 è prevista in luglio 2013 per elaborare nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

- Rassegna stampa con Gabriele Crescente di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è il disco d’esordio dei romani K.I.D. (Karma in Distorsione). Il brano scelto è “Senza Petrolio”.


Ospiti:
- Nicoletta Merlo, vice-capo unità DG DEVCO presso la Commissione europea
- Adriana Cerretelli, editorialista da Bruxelles del Sole 24 Ore
Gabriele Crescente, di Internazionale e presseurop.eu
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia
- Gian Paolo Accardo, co-direttore di presseurop.eu
Marco Zatterin, corrispondente a Bruxelles del quotidiano "La Stampa"

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130301.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente