English version

Tirocini e borse di studio al Centro Europeo di Lingue Moderne

Data: 12/03/2013

Il Centro Europeo di Lingue Moderne, struttura del Consiglio d'Europa,ha il compito di promuovere e incentivare politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.

L'ECML accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti dovranno essere laureati e preferibilmente specializzati, essere plurilingui (inglese, francese, tedesco) e possedere conoscenze informatiche. Riceveranno una somma mensile di 686 Euro per le spese di sussistenza e un contributo per le spese di viaggio.

Attenzione, lo stage è rivolto solo a coloro che provengono o stanno studiando in uno di questi stati menbri dell'ECML:
Albania, Andorra, Armenia, Austria, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Estonia, Finland, France, Germany, Iceland, Ireland, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Montenegro, Netherlands, Norway, Poland, Romania, Slovak, Republic Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland.

I tirocinanti dovranno lavorare a due livelli:
1) Porteranno a termine alcuni incarichi in un campo specifico. A tale scopo vengono proposte tre aree specialistiche che corrispondono a quattro diversi tipi di tirocinio:

Specializzazione riguardante il sito web: il tirocinante parteciperà allo sviluppo del sito web dell'ECML e sarà responsabile del controllo circa l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni. Inoltre, lavorerà in collaborazione con il Centro Risorse e con i responsabili del programma a medio termine. Il tirocinante dovrà possedere una specializzazione linguistica e avere esperienza nel settore delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione.

Specializzazione nell'organizzazione e la pianificazione: il tirocinante assisterà il Responsabile dei Programmi e riceverà incarichi strettamente legati alla gestione del programma e medio termine (MTP), preparare file con materiali pratici e/o informazioni per i partecipanti ai workshop e alle altre attività organizzate dall'EMCL; formattare documenti dei diversi progetti del MTP; organizzare la spedizione dei documenti.

Specializzazione nella documentazione e la ricerca: il tirocinante assisterà il documentalista e dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie/della documentazione/ dell'informazione e nelle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà alla creazione di nuovi servizi e alla realizzazione di nuovi prodotti e strumenti per la documentazione.

Specializzazione in finanza e amministrazione generale - Amministrazione: il tirocinante presterà assistenza nello sviluppo del database legato al database di posta già in uso e all'implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare lo sviluppo di una guida per la formazione. Il tirocinante verrà coinvolto nel processo della documentazione finanziaria; nella fotocopiatura/scanning, classificazione secondo l'articolo di bilancio, registrazione della posta; correzioni al database di posta dell'EMCL (correzione/immissione di informazioni già esistenti; inserimento di dati bancari nel database ECML e preparazione della documentazione dei workshop legata ai biglietti pre-papagati, e le prenotazioni alberghiere).

2) Svolgeranno alcune mansioni di carattere generale nel quadro di eventi speciali per il programma (workshop e incontri). Il tirocinante dovrà indicare chiaramente, a seconda delle proprie esperienze e capacità, una delle quattro sezioni nella quale desidera lavorare.

Scadenze:
• 31 Marzo (per il periodo Luglio-Dicembre, e Settembre-Febbraio solamente per i tirocinanti nell'amministrazione);
• 30 Settembre (per il periodo Gennaio-Giugno).



Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente