English version

N 254 Dic 2006

Data: 07/12/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: incontro sul federalismo fiscale
Su richiesta dei nostri Consiglieri Gabriele Panizzi e Ubaldo Salomoni, sollecitati dal Segretario generale Roberto Di Giovan Paolo, si svolgerà il 13 dicembre (ore 17.30) a Roma, presso gli uffici dell’AICCRE (Piazza di Trevi n. 86), una riunione di riflessione sul tema del federalismo fiscale. La riunione è aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento e/o è possibile inviare riflessioni o documenti sul tema all’indirizzo e-mail: [email protected]

AICCRE: la sfida del digital divide
Si svolgerà a Palermo il 12 dicembre, il convegno “La sfida del digital divide: Poteri locali e democrazia digitale”, organizzato dalla Federazione dell’AICCRE Sicilia. I lavori saranno aperti da Nello Musumeci, Presidente dell’AICCRE Sicilia, e da Alessandra Siragusa, Vicepresidente della Federazione siciliana. Coordineranno i lavori Pietro Puccio e Rosalia Schirò, rispettivamente Segretario e Vicepresidente della Federazione siciliana dell’AICCRE. La giornata sarà divisa in due sessioni, nella prima si parlerà dell’Agenda locale digitale 2010, ed interverranno Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale dell’AICCRE, e Luigi Vimercati, Sottosegretario del Ministero della Comunicazione. Nella seconda sessione si parlerà della sfida digitale dei Poteri locali, con gli interventi di vari esponenti di società del settore, del Presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, e dei giornalisti RAI, Carlo Alberto Morsetti e Sergio Bellucci. I lavori avranno luogo presso l’Hotel Astoria Palace, di Palermo, inizieranno alle ore 9.30 e si protrarranno sino alle 17.00. Per ulteriori informazioni contattare l’AICCRE: e-mail. [email protected], tel. 06.6994.0461, fax 06.6793.275.

Rapolano Terme, Comune d’Europa
Il Comune di Rapolano Terme (SI), in corrispondenza dell’approssimarsi del 50° anniversario dei Trattati di Roma e per incoraggiare la ripresa del processo di ratifica del Trattato Costituzionale Europeo, ha tenuto un Consiglio Comunale per promuovere una maggiore coscienza europea a livello locale e internazionale. Con questo intento il Comune si impegna a mobilitare i propri cittadini sui temi europei che hanno maggiore incidenza sulla loro vita; richiedere ai propri eletti di operare di concerto per stabilire un legame democratico tra l’Unione europea e i cittadini; incoraggiare l’introduzione nei programmi scolastici di corsi di educazione civica sul progetto europeo e la sua evoluzione. L’invito del Comune di Rapolano per una partecipazione più consapevole è indirizzato anche all’Unione europea, a cui viene chiesto di affrontare i problemi che maggiormente stanno a cuore dei cittadini. In tale ottica i mezzi di informazione e comunicazione dell’Unione vengono invitati a dare maggiore spazio all’informazione e alla comunicazione dell’Unione. Rapolano Terme ha inoltre ratificato la “Carta europea per l’Uguaglianza e le Parità delle donne e degli uomini nella vita locale”. Un processo vivamente sostenuto dall’AICCRE.

Se si vuole più Europa: cambiare le Istituzioni europee
Nel corso del secondo incontro sul futuro dell’Europa, tra il Parlamento europeo ed i Parlamenti nazionali, vi è stato un ampio consenso sulla necessità di arrivare ad un nuovo accordo costituzionale entro il 2009. Nel corso di una conferenza stampa a termine dell’incontro, il Presidente Josep Borell ha dichiarato che «questo forum ha raggiunto uno dei principali obiettivi della mia Presidenza: rafforzare ed approfondire le relazioni tra il Parlamento europeo ed i parlamenti nazionali».

Fondi strutturali 2007-2013: on-line gli orientamenti metodologici
Un documento di lavoro che descrive i principî generali per l’analisi costi-benefici (ACB), unitamente ad una serie di norme procedurali, è attualmente disponibile in rete.

Insegnamento e formazione: nuovo accordo UE-Canada
È stato firmato ad Helsinky un nuovo accordo fra Unione europea e Canada per rendere maggiormente dinamica la cooperazione extraeuropea nel futuro dell’insegnamento superiore e della formazione professionale.

Università europee poco competitive
Nei giorni scorsi il Commissario europeo all’istruzione, alla formazione ed alla cultura Jean Figel è stato ospite dell’Università di Catania, per il seminario di apertura ‘Jean Monnet’ project 2006-2007. Nell’occasione lo stesso ha diffuso dei dati estremamente preoccupanti sulla perdita di competitività delle università europee, prospettando anche le ricette giuste, come quella di investire nella ricerca per uscire dall’isolamento, anche al fine di porsi come dei reali attori globali, capaci di agire nel grande network continentale e proiettarsi imponentemente in quello mondiale.

Turismo-Enti locali: inaugurato nuovo network
L’Ufficio Internazionale del Turismo Sociale (BITS) il 1 dicembre ha presentato al Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea il “Network di

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente