English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 8 marzo 2013

Data: 08/03/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 8 marzo 2013


Crisi e giornata internazionale delle donne

L'Eurostat ha confermato che il PIL della zona euro è diminuito nel quarto trimestre del 2012 dello 0,6%. È il più forte calo dal 2009. Su base annua, nello stesso trimestre, PIL è calato dello 0,9%. Anche questo dato ha confermato la stima preliminare del 2012: l'economia della zona euro ha registrato un calo dello 0,6%.

L'America è in ripresa, con un PIL positivo. Infatti, le borse americane, dopo aver toccato dei livelli di minimo davvero importanti, hanno chiuso in positivo dando una buona prova di forza, a differenza di quanto successo in Europa ed in Asia. Grazie alla politica di liquidità della FED (2.000 miliardi di USD) ci sono buone prospettive per una ripresa economica positiva.

Il colosso Microsoft ha ricevuto una multa da 561 milioni di euro per non aver rispettato gli accordi antitrust con la Commissione Europea. Il "ballot screen", che avrebbe dovuto consentire agli utenti di Windows la libera scelta del browser, è stato adottato solo tra maggio 2011 e luglio 2012, invece che fino al 2014 com'era stato assicurato.

I ministri dell’Economia e delle finanze dei diciassette Paesi, riuniti il 4 e il 5 marzo a Bruxelles, hanno discusso sulla situazione economica nell’Eurozona partendo dalle ultime previsioni della Commissione europea per il 2013 e per il 2014. Cipro, Grecia e Portogallo rimangono ancora in una situazione critica.

In occasione della Giornata internazionale della donna (l'8 marzo), sono state adottate nuove iniziative contro le mutilazioni genitali femminili lanciate personalmente dalla Vice-Presidente della Commissione Viviane Reding.

L'eurodeputata Silvia Costa, membro della Commissione Dignità della donna e Parità di genere, ha redatto una relazione sulla situazione delle donne in Nord Africa che sarà votata il 12 marzo in sessione plenaria a Strasburgo. Inoltre, il rapporto chiede all'Ue un forte rilancio del Partenariato euro-mediterraneo.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è il nuovo EP del cantautore e musicista olandese Kim Janssen. Il mini album s’intitola “The Lonely Mountains” (Snowstar Records, 2013) e il brano scelto è “Britten”.

Ospiti:
- Beda Romano, corrispondente a Bruxelles del Sole 24 Ore
- Silvia Costa, parlametare europeo, membro della Commissione Dignità della donna e Parità di genere
- Lucrezia Titi, amministratore presso la DG Giustizia della Commissione europea
- Domenica Taruscio, direttore del Centro Nazionale per le Malattie Rare dell'ISS
- Andrea Pipino, responsabile sezione Europa di Internazionale e presseurop.eu
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130308.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente