English version

eTwinning Newsletter - marzo 2013

Data: 14/03/2013

Di seguito potete leggere la newsletter eTwinning del mese di marzo.


• Finalmente la Conferenza eTwinning 2013!

Siamo lieti di dare il via alla Conferenza eTwinning 2013 che si svolge a Lisbona dal 14 al 16 marzo! Per tutti coloro che non saranno presenti ci saranno i nostri aggiornamenti continui, attraverso gli articoli sul portale sui punti salienti di questo evento entusiasmante. Se siete impazienti o cercate informazioni più dettagliate, date un'occhiata al blog della Conferenza dove i nostri blogger trasmetteranno sintesi e commenti in diretta dalla manifestazione stessa.


• Scopri eTwinning Plus, una estensione a parziale di eTwinning a 6 nuovi paesi!

Vi siete mai chiesti come si vive a Lviv? O come sia il piano di studi a Chisinau? O qual è la tecnologia più popolare a Tbilisi? È stato lanciato eTwinning Plus attraverso il quale potrete entrare in contatto con scuole selezionate e insegnanti in Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova, Ucraina e (presto!) Tunisia. Ci auguriamo che il vostro entusiasmo per queste nuove collaborazioni sia pari al loro che sono pronti ad essere coinvolti in progetti educativi. Scopri eTwinning Plus leggendo questo articolo.


• Cosa succede nelle scuole?

- Progetto del mese: Identity


Un progetto artistico che aiuta gli studenti a esplorare come la loro identità è modellata dal luogo dove vivono, dai loro interessi e dalle persone che conoscono. Avendo un forte senso della propria identità si può apprezzare la diversa natura del mondo.

Maggiori informazioni su altri progetti


- Certificato di qualità del mese: e-cultural Kaleidoscope

L'Europa è un mosaico di culture diverse, non solo quelli che fanno parte del vecchio continente, ma altri provenienti da altri paesi che hanno influenzato la cultura di loro. È anche un dato di fatto che le culture del mondo si influenzano a vicenda. La cultura è un concetto ampio, tuttavia, nel nostro progetto, ci si concentrerà su tre temi principali: la musica, l'arte e la cucina di diversi paesi. L'Europa ha una vasta e variegata gamma di materiali utilizzati dalla tradizione, ma anche arricchita di elementi "importate" da altri continenti. L'obiettivo del progetto "Caleidoscopio e-culturale" è quello di familiarizzare gli studenti con la ricchezza delle culture europee e di migliorare la comprensione reciproca tra studenti di diversa origine etnica, migliorando nel contempo le loro capacità di comunicazione in lingua straniera e l'uso delle TIC come mezzo di comunicazione e di espressione. La collaborazione e gli incontri culturali condivisi espanderanno gli orizzonti degli studenti e la natura interdisciplinare del progetto contribuirà a sviluppare le competenze di base.

Cosa è il Certificato di qualità?


• Dal portale eTwinning

- eTwinning Plus va online!


Lunedì 4 marzo 2013 è la data del lancio di eTwinning Plus, una parziale estensione di eTwinning a nazioni confinanti con l'Unione Europea.


- e-book sulla gestione delle Sale insegnanti

È ora disponibile un nuovo e-book sulla gestione delle Sale insegnanti realizzato da vari docenti (solo in inglese).


Pagina precedente