English version

L'Europa è per le donne

Data: 05/03/2013

L'Ufficio d'informazione italiano del Parlamento europeo promuove un nutrito ciclo di incontri sulla parità di genere nell'attuale contesto economico. A marzo, a Roma e Milano.


27 Febbraio 2013


L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia promuove per il mese di marzo un nuovo ciclo d'incontri di “L'Europa è per le donne”.

Gli incontri avranno luogo a Milano, da lunedì 4 a giovedì 28 marzo, presso la sede dell'Ufficio in corso Magenta 59.
A Roma da 4 al 15 marzo, presso la sede dell'Ufficio, in via IV Novembre 149.

QUI il programma di Milano

QUI il programma di Roma

Quest'anno l'iniziativa sarà centrata sul tema scelto dalla Commissione donne del Parlamento europeo per il 2013: “L'impatto della crisi economica sulla parità di genere e i diritti delle donne”.

Il Parlamento europeo è impegnato sul tema delle pari opportunità, della tutela delle donne e sul divieto di discriminazione di genere alla luce dei Trattati e dei principi sanciti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea.

Di questi temi ne sta discutendo anche in vista dell'adozione di una relazione d'iniziativa su “L'eliminazione degli stereotipi di genere”.
Il testo, che sarà adottato in plenaria nei prossimi mesi, darà spazio di dibattito e riflessione sul tema, indagando il mondo dei media, del lavoro, dell'educazione e delle dinamiche decisionali in materia economico-politica.

Con la sua iniziativa l'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo intende favorire il dibattito e la conoscenza presso il pubblico delle attività promosse dalle associazioni attive in Italia che si occupano della tutela delle donne e della promozione dell'uguaglianza di genere.

La proposta è stata rivolta a tutte le fondazioni, associazioni e istituti che si occupano di temi femminili, con l'obiettivo di continuare a coltivare sinergie positive tra tutti i soggetti coinvolti sul piano istituzionale, dell'associazionismo pubblico e privato e i parlamentari europei.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2347,00.html


Pagina precedente