English version

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 13 marzo 2013

Data: 13/03/2013

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 13 marzo 2013 - Seconda puntata


Il Quartet New Generation, per la prima volta in Italia, apre la seconda puntata di Cultura. Dalla Germania un quartetto di flauti che reinterpreta in modo originale brani classici e contemporanei.

In apertura della trasmissione l’Onorevole Silvia Costa, ospite in studio, presenta la sua relazione sul programma "Europa Creativa" recentemente approvato dalla Commissione Cultura del Parlamento europeo. L’europarlamentare Costa riconosce come "l’importanza strategica del settore culturale è una risposta concreta e importante per il settore, che contribuisce al Pil dell’Unione per il 5% e dà lavoro al 3,8% dei cittadini europei". Fra le novità del programma figura la precisa definizione e la maggiore autonomia del settore culturale e audiovisivo.


Eventi culturali presentati:
- Il Goethe-Institut ospita per la prima volta in Italia il Quartet New Generation (QNG). Composto da quattro giovani flautiste tedesche, il quartetto mostra le innumerevoli possibilità offerte da questo strumento. Polistrumentiste di formazione classica, le quattro giovani musiciste sono alla costante ricerca di nuovi punti di incontro tra musica antica e musica contemporanea, utilizzando oltre 50 tipi diversi di flauto. Il primo concerto si svolgerà il 14 marzo a Palermo e sarà seguito da una data a Napoli, il 15 marzo, e da una terza data a Roma il 16 marzo.

Goethe-Institut Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo
Ingesso libero
Info-tel.: +39 091 6528680

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Napoli
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info-tel.: +39 081 7648098

Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15, Roma
Ingesso libero
Info-tel.: +39 06 8440051

- La Società Dante Alighieri di Roma propone una rassegna di incontri dedicati al rapporto tra la letteratura e il dialetto per valorizzare un patrimonio culturale che purtroppo, con il processo di alfabetizzazione avviato in Italia nel dopoguerra, è andato scomparendo nella sua manifestazione orale. Dopo i primi incontri dedicati ai dialetti genovese, milanese e siciliano, sono in programma fino al 24 aprile incontri dedicati al dialetto lucano, romanesco e friulano.

Galleria del Primaticcio - Palazzo Firenze
Piazza Firenze 27, Roma
Ingresso libero
Info-tel.: +39 06 687 3694

- Il British Council inaugurerà il 20 marzo a Milano Creative Conversations in Theatre. Il primo evento, dal titolo “Il drammaturgo va in scena”, vedrà come protagonista il noto drammaturgo e scrittore britannico Hanif Kureishi, accompagnato nella sua conversazione da due giovani drammaturghi britannici: Arinze Kene e Evan Placey. Faranno da contraltare lo scrittore e traduttore Luca Scarlini e il drammaturgo Renato Gabrielli. La moderatrice sarà Maggie Rose, drammaturga e docente di Storia del Teatro Inglese all'Università degli Studi di Milano.

Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula Pio XI
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 Milano
Info-tel.: +39 02 80583037

- L'Istituto Cervantes di Milano, a partire da 18 marzo, realizza un ciclo di incontri letterari in collaborazione col dipartimento di Lingue Straniere dell'Università Cattolica di Milano intitolato "Literatura en tiempos de crisis", durante il quale il professore e scrittore Dante Liano (Premio Nazionale del Guatemala) parlerà con autori spagnoli e latinoamericani riguardo la loro visione della letteratura e le loro opere.

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14 Milano
Info-tel.: +39 02 599951

- Il 21 marzo il Goethe Institut di Roma presenta il film "Ganz nah bei dir" (“Vicinissimo a te”). La proiezione si inserisce nel programma della rassegna cinematografica Diverso da chi? Cinema e disabilità in 12 film (in corso dal 18 ottobre), che affronta la disabilità con approcci inconsueti e coinvolgendo il pubblico nel dibattito sulle questioni della diversità e dell’integrazione.

Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15, Roma
Ingesso libero
Info-tel.: +39 06 8440051

- Al Goethe-Institut di Roma sono esposte le tavole originali dell'illustratrice Ulli Lust, in questi giorni in Italia per presentare la traduzione italiana della sua opera a fumetti “Troppo non è mai abbastanza”. L’autrice ha raccontato a distanza di decenni il suo viaggio giovanile in Italia costellato di esperienze e incontri. La mostra sarà allestita fino al 27 aprile 2013.

Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15, Roma
Ingesso libero
Info-tel.: +39 06 8440051


•   altre informazioni


Pagina precedente