English version

Elezioni 2014: saranno eletti 751 deputati

Data: 19/03/2013

Per rispettare il limite fissato dal Trattato, contestualmente all’ingresso dei croati, il Parlamento ha proposto la «meno imperfetta delle soluzioni» (Gualtieri): nessun paese perda più di un deputato e nessuno ne ottenga in più.


14 Marzo 2013


Il Parlamento europeo conta attualmente 754 deputati ed è già oltre il limite fissato dal Trattato di Lisbona.

Con l'ingresso della Croazia nell'Unione europea, dal primo luglio di quest'anno, cambierà la composizione numerica: si siederanno 12 deputati croati. Il numero totale salirà dunque a 766. Troppo alto.

Per garantire il rispetto del tetto massimo dei 751 deputati, con le elezioni europee del prossimo anno (a maggio, e non a giugno come solitamente avveniva) si dovranno tagliare 15 seggi.

La soluzione proposta da Strasburgo e approvata con 536 voti a favore, 111 contrari e 44 astensioni, prevede che 12 Stati membri (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Portogallo e Romania), rinuncino a un seggio.
I restanti tre posti sarebbero sottratti alla Germania, la cui quota attuale di 99 deputati supera il limite fissato dal trattato a 96.

Per Roberto Gualtieri si tratta della «meno imperfetta delle soluzioni possibili».
«La proposta - ha dichiarato - segue il criterio della proporzionalità degressiva, minimizzando le perdite di seggi per gli stati di media e piccola dimensione ed evitando un aumento nel numero di seggi per gli stati più popolosi».

Dopo le prossime elezioni, per Gualtieri, si dovrà aprire anche all'introduzione di una lista transnazionale, con una Convenzione.

Ora è necessaria l'approvazione all'unanimità del Consiglio europeo e un voto di consenso del Parlamento europeo perché la questione sia definitivamente conclusa.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2371,00.html


Pagina precedente