English version

Trovato amianto nella sede di Strasburgo del Parlamento europeo

Data: 19/03/2013

Scoperto durante un lavoro di ristrutturazione nell'edificio Winston Churchill. Torna d'attualità il dibattito sulla sede unica dell'istituzione.


05 Marzo 2013


Un'area dell'edificio Winston Churchill, il più vecchio dei due che compongono la sede di Strasburgo del Parlamento europeo, è stata chiusa per una fuga d'amianto.

L'incidente, secondo quanto comunicato, è avvenuto in quanto la ditta responsabile della ristrutturazione dell'edificio ha praticato un foro in due pilastri isolati con amianto, nonostante la chiara indicazione della sua possibile presenza.
Le analisi hanno rilevato una contaminazione pari a 7 fibre per litro, mentre il limite massimo è di 5 fibre per litro.

Per Claudio Morganti l'incidente è occasione per riprendere in mano il tema dell'eliminazione della doppia sede del Parlamento europeo.
Anche nella sede di Bruxelles, nell'aula che ospita la plenaria, sono peraltro in atto lavori di ristrutturazione.
«A Bruxelles abbiamo l'emiciclo che è inagibile da mesi, per delle lesioni nelle travi del tetto», ha infatti rimarcato Morganti. «A questo punto si decida per uno dei due edifici, e lo si ristrutturi senza rischi di crolli o di altri incidenti».

Oreste Rossi ricorda che «la prossima settimana, proprio nella plenaria di Strasburgo, si voterà una relazione sui rischi dell'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro, su cui purtroppo c'è ancora tanta disinformazione, specialmente tra i giovani».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2354,00.html


Pagina precedente