English version

N 255 Dic 2006

Data: 12/12/2006

Newsletter dell’AICCRE

Bresso: rilanciamo l’Europa
Rendere la Costituzione europea più vicina ai cittadini. Riattivare il processo di integrazione. La presidente della Regione Piemonte (che è anche Presidente dell’AICCRE), Mercedes Bresso, ne è profondamente convinta: “È necessario riaprire il processo di unificazione europea, Fermatosi anche per un difetto di comunicazione che nei cittadini di alcuni Paesi europei ha portato a far prevalere i timori derivanti dall’allargamento. Si è temuto per la tenuta del sistema istituzionale. Tuttavia, il processo deve e può andare avanti. Occorre pertanto affidare a una nuova convenzione un mandato limitato per cambiare alcune parti della Costituzione, in modo da renderle più vicine ai cittadini”.

CCRE: l’Europa dopo 50 anni, obiettivi e prospettive degli enti locali
Lunedì 18 dicembre si riunirà al Palazzo Marini di Roma l’Ufficio Esecutivo del CCRE, durante il quale si svolgerà il dibattito “50 anni dalla firma del Trattato di Roma, quale strada per l’Europa, quali obiettivi e quali prospettive per gli enti locali e regionali nel futuro dell’Europa?” Interverranno Walter Veltroni, Sindaco di Roma, Mercedes Bresso, Presidente dell’AICCRE nonché Presidente della Regione Piemonte, Michael Haupl, Presidente del CCRE e Sindaco di Vienna, e Giuseppe Fioroni, Ministro della Pubblica Istruzione e Delegato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi.

CCRE: seminario su Gemellaggi e Cittadinanza europea attiva
Martedì 19 dicembre si svolgerà al Palazzo Marini di Roma il seminario organizzato dal CCRE “Gemellaggi: le sfide e il valore aggiunto per una cittadinanza europea attiva, 50 anni dopo il Trattato di Roma”. I lavori saranno aperti da Mercedes Bresso, Presidente dell’AICCRE nonché Presidente della Regione Piemonte, Mariapia Garavaglia, Vice Sindaco di Roma con delega al turismo e alle relazioni internazionali, e Anders Knape, Presidente del gruppo di lavoro del CCRE sui gemellaggi. Numerosi gli interventi, tra cui Nicole Fontane, parlamentare europea; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della CE; Pierre Mairesse, Direttore della CE per le politiche giovanili;Gianfranco Martini, Presidente dell’ADL. Dopo pranzo i lavori riprenderanno con una tavola rotonda sul contributo della regione dell’Euro-Mediterraneo ai gemellaggi e alla politica della vicinanza, alla quale parteciperanno Leoluca Orlando, Presidente del Comitato Italiano Bicamerale per gli affari locali, e i Sindaci di Marrakech, Beirut e Pathos, e Wim Deettman, Sindaco di Hague nonché Primo Vice Presidente del CCRE, Presidente dell’Associazione dei Comuni olandesi e Capo del Comitato della Diplomazia Cittadina dell’UCLG. I lavori termineranno con le conclusioni di Jeremy Smith, Segretario Generale del CCRE, e di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale dell’AICCRE.

Il CCRE per la promozione del dialogo sociale
Il CCRE e la Federazione sindacale europea di servizi pubblici (FSESP) hanno adottato, il 29 novembre scorso, una dichiarazione congiunta che invita i governi nazionali a promuovere il dialogo sociale ai livelli dei governi locali e regionali. La dichiarazione è stata adottata nel quadro delle attività del comitato per il dialogo sociale settoriale europeo per il governo locale e regionale creato con il supporto della Commissione.

L’Unione europea da il benvenuto a Romania e Bulgaria
Si è svolta a Roma, ieri 11 dicembre, presso la sede della Associazione Stampa Estera, la conferenza stampa organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dall’Ambasciata di Romania e dall’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria. Tema dell’incontro l’imminente entrata nell’Unione europea dei due Paesi dell’est, a partire dal 1 gennaio 2007. Intervenuti tra gli altri Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Cristian Colteanu, Ambasciatore di Romania in Italia, Nikola Kaludov, Ambasciatore di Bulgaria in Italia, Franco Frattini, Vice Presidente della Commissione europea, e Emma Bonino, Ministro per le Politiche Europee e del Commercio Internazionale.

La Commissione incontra gli Enti locali: “si applichi la sussidiarietà”
Il Presidente della Commissione europea Barroso ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di enti locali e regionali, il 7 dicembre scorso, a Bruxelles, in occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni e presentato il programma di lavoro della Commissione per il 2007. Trattato costituzionale, sussidiarietà, servizi di interessi generale tra i temi discussi.

Erasmus anche in Iran e Iraq
Erasmus Mundus, il programma di cooperazione internazionale universitaria noto come Erasmus, coprirà anche gli studenti iraniani e iracheni nei loro Paesi: lo ha annunciato la Commissione europea, presentando la nuova applicazione della nota borsa di studio, destinata in questo caso ai “paesi vicini dell’UE”. Il primo bando sarà pubblica

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente